25 aprile: le iniziative nel VCO

Ricordi, intitolazioni e cerimonie nel Vco per ricordare il giorno della Liberazione.

– A Verbania domani alle 10 la messa nella basilica di San Vittore, poi il corteo si sposterà al monumento ai caduti sul lungolago di Intra: sarà Giovanni Cerutti, direttore dell’Istituto storico della Resistenza di Novara, a tenere l’orazione ufficiale. Alla Casa della Resistenza di Fondotoce alle 16 l’inaugurazione dell’opera di Dafne Boggeri, ispirata alla Liberazione.

– A Stresa , messa alle 11 e poi l’omaggio ai caduti con il corpo musicale di Santa Cecilia di Fornero,

–  a Baveno alle 9 ritrovo al circolo Arci di Feriolo, alle 10 la messa e alle 11 l’omaggio ai caduti e l’orazione ufficiale con il corpo musicale di Baveno.

– Per tutti i comuni dell’alto Verbano, invece, la manifestazione unitaria si svolgerà sabato in Valle Cannobina a Falmenta.

– Due giorni di celebrazioni a Domodossola : stasera alle 21 nella collegiata dei santi Gervasio e Protasio concerto con i cori Andolla, Gaudium e Blossomed Voice. Domani alle 10,30 il corteo parte da piazza Repubblica dell’Ossola per arrivare in piazza Matteotti, dove alle 11 si ascolterà l’intervento di Massimo Bonfantini, il figlio di Mario Bonfantini, membro della giunta provvisoria della Repubblica partigiana dell’Ossola.

– A Villadossola , alle 10 il corteo parte da piazza della Repubblica, insieme alla filarmonica: nel parco della rimembranza l’omaggio ai caduti. Alle 11 il parco giochi di via Zonca verrà intitolato a Remo Dalla Bona, medico che curò i partigiani feriti e fu il primo sindaco dopo la guerra.

– A Omegna la messa delle 9.30 al cimitero di Crusinallo, alle 10.30 in piazza della Pace omaggio ai caduti e alle 11 a Crusinallo, in piazza delle Scuole, gli interventi delle autorità.

– A tenere l’orazione, a Casale Corte Cerro , saranno invece ragazzi dell’istituto di Crusinallo-Casale Corte Cerro, con le loro letture.

da La Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.