Presentazione dell’ultimo libro di Giuliana Sgrena:

La Casa della Resistenza e la Biblioteca “Aldo Aniasi” invitano alla presentazione dell’ultimo libro di Giuliana Sgrena “Il ritorno. Dentro il nuovo Iraq” con la presenza dell’autrice. Giovedì 9 dicembre 2010 ore 21.00 presso la Casa della Resistenza in Via Turati 9 – Verbania Fondotoce.
Introduce: Irene Magistrini Lettura di brani scelti: Flavia Lo Nigro ————————————————————————-
“Il ritorno. Dentro il nuovo Iraq”
A cinque anni dal suo rapimento, Giuliana Sgrena è tornata in Iraq. Dapprima timidamente, nella regione di confine controllata dai curdi. Poi, finalmente, a Baghdad. Ora la vita, nonostante lo stillicidio di attentati sanguinari, sembra riprendere i ritmi del periodo di Saddam Hussein. La gente torna a mangiare sulle rive del Tigri e le donne riconquistano una visibilità sociale e politica, tanto da abbandonare il velo. Insomma, la nuova strategia americana di accordarsi con gli anziani dei villaggi sunniti ha di fatto tolto spazio politico alla propaganda armata del fondamentalismo islamista. Ma alla vigilia del “disimpegno” americano nell’area, solo alcuni dei problemi paiono essere risolti. Con grande sensibilità umana e giornalistica, Giuliana Sgrena racconta perché.

Giuliana Sgrena
Inviata de “il manifesto”, ha sempre seguito con grande passione l’evolversi della situazione in Iraq, Somalia, Palestina, Afghanistan e Algeria, con particolare attenzione alla condizione delle donne. Collabora anche con RaiNews24, il settimanale tedesco “Die Zeit”, la radio della Svizzera italiana e riviste di politica internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *