Festa della donna: teatro ad omegna, presentazione libro a verbania

1) Al Teatro  Oratorio di Omegna mercoledì 7  marzo alle ore 21, serata a teatro con lo spettacolo “Mappoveraddonna!!” di e con SILVA CRISTOFARI. Organizza Lega SPI del Cusio e  Coordinamento donne   del  VCO. Ingresso gratuito … e alla fine un dolce rinfresco  per tutti!!!
Quando si nasce in una compagnia teatrale a carattere familiare, con una nonna attrice che si trucca ogni sera  da “poveraddonna” per interpretare le eroine pallide, emaciate e tristi che popolavano il teatro del primo Novecento, col passare del tempo diventa naturale adoperare ciò che è rimasto nella memoria, per raccontare la vita.  Si favoleggia sulla nascita, per arrivare alla perdita della fiducia in sé e all’incontro con figure femminili in grado di far superare ogni ostacolo o di fare inciampare in ogni minima difficoltà….
Con la nostalgia di Niccodemi, l’ironia di Valeri, Nicolaj, Ginzburg, la sagacia di Trilussa e di Sanguineti, con la capacità dissacratoria di Benni.  Con la voglia di guardarsi dal di fuori, è possibile ironizzare sugli stereotipi femminili, ben sapendo di provenire da una storia femminile grazie alla quale, per fortuna e finché dura, si può ridere delle proprie debolezze.

2) La Biblioteca “Aldo Aniasi” dell’Associazione Casa della Resistenza, in occasione della Festa della Donna, vi invitnoa alla presentazione del libro: La ragazza che aveva paura del temporale di Benito Mazzi; presentazione di Giuliana Sgrena, Interlinea edizioni, Novara 2011. Venerdì 9 marzo 2012 ore 17.00 presso la Casa della Resistenza via Turati, 9 – Verbania Fondotoce
Introduce: Gianfranco Fradelizio, Presidente dell’ANPI Domodossola. Saranno presenti: l’autore, Antonietta e Franco Sgren
Breve descrizione del libro
L’avventurosa e quasi leggendaria storia di Antonietta (Neta), bella come Liz Taylor, e Franco detto “Ranca”, sfrusìn e partigiano dell’ottava Matteotti, madre e padre di Giuliana Sgrena. Alle loro vite e a quelle delle loro famiglie si intrecciano la piccola storia della val d’Ossola, con l’epica lotta tra contrabbandieri e finanzieri, e la grande storia d’Italia, dalla ritirata di Russia alla lotta partigiana, alla Liberazione, sino ad arrivare al rapimento di Giuliana in Iraq. Un romanzo che è una testimonianza preziosa di un popolo e di una valle di confine.
Note sull’autore
Benito Mazzi, giornalista, scrittore e studioso di tradizioni alpine, vive da sempre nell’ossolana valle Vigezzo, dove ha ambientato molti dei suoi libri, pubblicati con diverse case editrici (Rizzoli, Fabbri, Priuli & Verlucca, Ediciclo, Casagrande, Interlinea) e spesso tradotti all’estero. Questo è il suo 46° libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *