La visita di Damiano ad Omegna per la Bialetti.

image Cliccando qui potete vedere il servizio televisivo sulla visita di Damiano ad Omegna.
L’Onorevole Cesare Damiano, responsabile nazionale dell’Unità Aziende in crisi del PD (ex ministro del Lavoro), sarà ad Omegna lunedì 7 giugno. Dalle ore 12.45 sino alle 14 incontrerà i lavoratori della Bialetti davanti alla entrata della fabbica in frazione Verta Brughiere.
"La situazione della Bialetti – afferma Damiano – e delle altre fabbriche del VCO, testimonia come il nodo della questione occupazione sta arrivando al pettine. Il tasso di disoccupazione all’8,9% e’ il peggiore dal 2001, come ricorda l’istat.
Naturalmente, a questi dati va aggiunto il peso della cassa integrazione che, al momento, contiene nuovi potenziali disoccupati. Quello che spaventa e’ il dato relativo ai giovani: e’ quasi del 30% il tasso di disoccupazione. Per questo insistiamo circa la necessita’ che la manovra finanziaria contenga, oltre che un ragionevole tasso di equita’ sociale, anche una quota di risorse destinata allo sviluppo e alla difesa dell’occupazione.
Chiediamo di trasferire le risorse inutilmente stanziate per favorire la stipula di contratti di produttivita’ aziendali, che come e’ noto sono l’ultimo pensiero di aziende e lavoratori in tempo di crisi, verso la diminuzione del costo del lavoro a tempo indeterminato per favorire il passaggio dalle flessibilita’ alla stabilita’ del lavoro per i giovani.
Purtroppo la manovra di Tremonti va in tutt’altra direzione."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *