Non c’è concerto senza “spina”

Pubblichiamo questo articolo scritto da Andrea Dallapina per il sito d’informazione Verbania news
EDITORIALE – L’ordinanza anti-birra al concerto che il sindaco deve spiegare. Scelta etica, ad personam o di ordine pubblico?
Vietare la birra a un concerto folk-rock è come vietare i popcorn al cinema. Un autogol. Autogol in chiave anche turistica. Dei 1.600 paganti che ieri sera erano al concerto all’Arena di Verbania di Davide Van De Sfroos, molti provenivano da fuori città; se ne tornano a casa con il ricordo di una città dove non si può nemmeno bere una birretta a un concerto.
E allora perché il sindaco Marco Zacchera ha firmato quell’ordinanza anti-alcolici in occasione del concerto di ieri sera?
Secondo le nostre informazioni l’ordinanza è stata predisposta dai vertici della polizia municipale in accordo con le indicazioni fornite dalla questura (leggete l’intervista al questore sull’argomento). Ma sgomberiamo subito il campo dalla motivazione normalmente utilizzata in questi casi: l’ordine pubblico. Comprensibile per eventi sportivi con tifoserie "calde" ma per un concerto di musica folk con giovani, famiglie col passeggino e anche qualche capello bianco (a partire da chi suona sul palco) che bisogno c’era di una simile ordinanza. Visto che peraltro è il terzo anno consecutivo che De Sfroos suona all’Arena. Perché penalizzare chi si vuol mangiare la salamella con una "bionda"? Perché rischiare liti tra persone che chiedono una birra e chi deve spiegare che non può dargliela con alle spalle venti fusti?
E allora il motivo dev’essere un altro.
 1) Si tratta di una scelta etica? Il sindaco vuole combattere una battaglia proibizionista e puritana contro l’alcool? Al di là del fatto che un esponente di un partito che si ispira alla storia liberale dovrebbe ben sapere che gli abusi non si prevengono con le proibizioni, se così fosse ci aspetteremmo analoghe ordinanze per tutte le feste di piazza e gli eventi, dalla 24X1 ora alle Notti di note, che richiamano anche oltre le 1.600 persone di ieri sera e che si prolungano sino a notte fonda. Ieri a mezzanotte gli amplificatori erano spenti. Ma sappiamo che simili provvedimenti segnerebbero la chiusura degli esercizi serali e la migrazione dei giovani locali.
2) Ma se non è una scelta etica allora è una scelta "ad personam"? Chi ieri sera pensava che si trattasse di un atto da inserire nel braccio di ferro tra amministrazione e gestore dell’Arena, in vista dello scioglimento del contratto per costruire il nuovo teatro, faceva peccato ma indovinava? Noi non crediamo che un politico responsabile possa scegliere queste vie nell’amministrazione della città e scartiamo l’ipotesi
3) E allora? Allora l’unica spiegazione è che il bersaglio era Van De Sfroos, reo di aver scritto e continuare a cantare una canzone che recita "Tucc in su la curiera". E si sa a Verbania l’unica battaglia ideologica rimasta da combattere non è quella sulla libera cultura ma sulla "cu…riera" libera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *