Basta alle dichiarazione di Casa Pound

image Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Alla luce delle dichiarazioni fatte da Giovanni Ceniti, coordinatore provinciale di Casa Pound, durante la conferenza stampa del 2 settembre ’09 e pubblicate da Eco Risveglio-Verbania nell’edizione N. 67 del 9 settembre ’09 a pagina 11, nelle quali Ceniti a nome della sua organizzazione ha affermato: "Noi non siamo di estrema destra, (…). Noi siamo fascisti. Non ci va bene nemmeno neofascisti. La nostra associazione si rifà alle tematiche sociali fasciste"; il sindacato studentesco locale, l’Unione degli Studenti VCO, si indigna e si preoccupa per tali esternazioni. Queste potrebbero essere di natura anticostituzionale, in quanto riconducibili al reato di apologia del fascismo. Ci teniamo a ricordare che l’apologia del fascismo è ritenuta reato dalla legge n. 645 del 1952 (Legge Scelba) che all’articolo 4 recita: “Chiunque fa propaganda per la costituzione di una associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità indicate nell’articolo 1 è punito con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da lire 400.000 a lire 1.000.000. Alla stessa pena di cui al primo comma soggiace chi pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche. (…). La pena è della reclusione da due a cinque anni e della multa da 1.000.000 a 4.000.000 di lire se alcuno dei fatti previsti nei commi precedenti è commesso con il mezzo della stampa.”
Chiediamo che Giovanni Ceniti ritiri le sue dichiarazioni perché oltraggiano le istituzioni democratiche tutte e infangano la memoria storica di uomini e donne che hanno pagato con la loro vita il prezzo di vent’anni di criminale dittatura fascista.
Inoltre chiediamo che Marco Zacchera, sindaco di Verbania, con la sua maggioranza, prenda posizioni pubbliche in merito a tali dichiarazioni e si scusi con la città per aver permesso la candidatura all’interno delle proprie liste di un esponente che appartiene a Casa Pound.
Unione degli Studenti VCO uds_vco@hotmail.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *