Agrano e la circonvalazione. Una scelta sbagliata dell’amministrazione Quaretta.

image In una recente riunione del Consiglio di Quartiere di Agrano il Sindaco Quaretta ha affermato che la società Terna si impegnava a finanziare 800 mila euro  come contributo per interventi di urbanizzazione connessi alle opere dell’elettrodotto. Un contributo che si configurava come quota parte dell’intervento di grande circonvallazione promesso dalla Provincia del VCO.
Alle domande e ai dubbi sollevati dall’opposizione, l’amministarzione comunale ha confermato che il costo della circonvallazione è circa 2 milioni di Euro, glissando sui problemi di natura ambientale.
La cosiddetta “piccola circonvallazione”, sostenuta e fatta propria dalla passata amministrazione, viceversa,  sarebbe costata intorno agli 800 mila euro concordati con Terna, o poco più.  Se davvero fossero disponibili altre risorse, sarebbe più logico impegnarle per riqualificare la viabilità cittadina, completare strutture importanti come il nuovo Liceo, finanziare attività di sostegno alle categorie economiche più sofferenti a causa della crisi.
Comunque,sull’impegno di spesa e sugli eventuali tempi  di realizzazione, nessun dato formale.
Come se, per l’amministrazione comunale omegnese, ci si dovesse fidare a scatola chiusa , bastando la parola.Ovviamente non siamo per nulla soddisfatti e anche ad Agrano, dopo che il quartiere si era espresso favorevolmente sull’opera ipotizzata, crescono dubbi, perplessità  e  preoccupazioni.
Sulla vicenda il Pd di Omegna abbiamo predisposto un manifesto pubblico.
Marco Travaglini
coordinatore circolo PD Omegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *