Provincia del VCO: migliora la qualità della vita.

image Dall’indagine pubblicata ieri dal Sole 24 Ore, sulla qualità della vita nelle province italiane si registra un più 6 per il Verbano Cusio Ossola, che in questo 2008 si colloca in 26ma posizione. Netto il miglioramento della qualità della vita secondo l’annuale indagine promossa dal sole 24 ore nelle 103 province italiane, analisi che incorona Aosta e conferma il successo delle realtà alpine: medaglie d’argento e di bronzo infatti a Belluno e Bolzano.
Maglia nera alla province del sud: Trapani, Palermo, Agrigento e Caltanissetta che chiude la classifica.
Sei i settori d’indagine, e sotto la voce “tenore di vita” brilla la 16ma posizione – piu’ 38 posti rispetto al 2007 – del VCO, tra i migliori per ricchezza pro capite e risparmi allo sportello e per il costo contenuto della casa al metro quadro.
Buona la performance del Verbano Cusio Ossola anche in tema di ordine pubblico, dove si piazza 17mo mentre precipita al 78mo posto sul fronte della popolazione, densità demografica, natalità, rapporto tra giovani e anziani, numero di laureati. Provincia azzurra a metà della classifica – 54° – per quanto riguarda le offerte per il tempo libero.
Soddisfazione espressa dal presidente della provincia Paolo Ravaioli. "nonostante la crisi riusciamo a mantenere e ad incrementare un buon livello di vita.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *