Daniele Viotti candidato a segretario regionale del PD

daniele viottiCi candidiamo in Piemonte, e tu sei candidato con noi!
Sono Daniele Viotti. Negli ultimi sei mesi ti ho raccontato la campagna di Giuseppe Civati in Piemonte e spesso ci siamo incontrati durante gli incontri che abbiamo fatto da giugno fino alle Primarie nella tua Provincia. viotti civati
Ti scrivo per dirti che ho deciso di candidarmi alla segreteria regionale del Partito Democratico.
Quando abbiamo scritto che l’8 dicembre sarebbe stato un punto di partenza, volevamo dire proprio questo. Queste elezioni sono la prima occasione per portare avanti la nostra proposta. La nostra idea di “metodo” che parte dai temi ed è fatta di partecipazione vera, innovazione, comunicazione e ascolto. Il processo di rinnovamento non finisce qui, ma va portato ovunque.
La nostra campagna sarà a costo e impatto quasi zero e abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Di tutti voi “spingitori di primarie” che abbiamo conosciuto in questi mesi. Proprio perché crediamo nell’idea di rinnovamento del Partito.
Perché siamo convinti che ci sia un altro modo, per fare politica. Ci occuperemo di grandi temi (lavoro, legalità, sanità, trasporti) a partire dalle piccole esperienze quotidiane.
Perché parlando con le persone, e affrontando i loro problemi, si affrontano i problemi di tutti.
Perché crediamo in un partito dove si guarda, si riflette e si agisce sulla realtà. Per questo ci concentriamo sul “metodo”.
Perché è il “metodo” che sarà centrale nella mia campagna. Quando abbiamo cominciato a supportare Giuseppe Civati, l’abbiamo fatto per questo. Per il “metodo” e per l’idea che c’era dietro. Dove la politica veniva ad ascoltare i cittadini, tutti.
Ed è per questo che quando sarò segretario, porterò la politica e il Partito in giro per il Piemonte. La mia sarà una segreteria itinerante che ogni settimana toccherà una provincia diversa, per essere sempre aggiornata sui problemi del paese e su come procedono i lavori per cambiare le cose.
Affronteremo questa campagna assieme, e abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, in tutti i modi. Economico (fra poco sarà disponibile un account PayPal per fare donazioni). Logistico (aiutateci a organizzare le nostre trasferte). Tematico (diteci quali sono i problemi del vostro territorio e scriveteci le soluzioni che proponete).
Puntando su parole come ambiente, cultura, innovazione, sanità. Partendo dalla iù grande risorsa del nostro territorio: i giovani. Perché continuo a essere stufo di un partito che si dice progressista e invece contribuisce all’arretratezza culturale del nostro paese.
E chiudo rivolgendomi a chi magari ha supportato la nostra idea di metodo e continua a non votare il Partito Democratico. A chi non lo ha votato per la sua timidezza e la sua incomprensibilità. Mi rivolgo a voi, che ci dite che il PD non cambierà mai. Unitevi a noi. Venite con noi. Da oggi fino al 16 febbraio e poi oltre. Percorrete con noi questa lunga strada per cambiare questo Partito, non rinunciate a dare al Piemonte e all’Italia un Partito Democratico migliore.
Aiutami a rendere questo partito più bello, più nostro. Le cose da fare sono tante ma ho l’impressione che se fossimo tanti sarebbero un po’ più facili per tutti. E sicuramente sarebbe più bello.
Siamo tutti candidati. Un altro modo è possibile.
#nduma
Daniele Viotti