Costituito formalmente il Comitato provinciale per le primarie 2012

Anche nel VCO ieri sera si costituito formalmente il Comitato provinciale per le primarie 2012 che ha tracciato il percorso politico e organizzativo dei prossimi trentatré giorni, in vista delle Elezioni Primarie per la scelta del candidato Premier del Centrosinistra che si svolgeranno domenica 25 novembre e (in caso di ballottaggio) domenica 2 dicembre.
Comitato che lancia un appello a tutti coloro che – singoli cittadini, associazioni e parti sociali – condividono la necessità di un cambiamento, perché le Primarie siano un grande momento di partecipazione popolare e perché ci sia un lavoro collettivo e capillare per sostenere il Centrosinistra e il candidato scelto dalle Primarie alle prossime elezioni politiche.
Il Comitato è costituto da un componente indicato da ciascuno dei partiti della Coalizione del centro sinistra “Italia Bene Comune” (per il PD Antonella Trapani, per SeL Piero Gentile e per il PSI Maurizio Peruzzo) e partecipano ai lavori del Coordinamento provinciale, come invitati, un delegato per ciascun candidato ammesso alle primarie.

Il Comitato ha il compito di coordinare le attività necessarie a garantire il corretto svolgimento della consultazione con l’obiettivo di assicurare nel seggio la reale pluralità di presenze.
Inoltre, il Coordinamento Provinciale:

– garantisce e sovrintende alla apertura degli uffici elettorali territoriali, dove dal 4 novembre al 25 novembre i cittadini potranno iscriversi al registro dei votanti sottoscrivendo l’appello “Italia Bene Comune”. Importante sottolineare che i cittadini potranno iscriversi al registro dei votanti contestualmente al voto lo stesso 25 novembre al seggio di competenza del proprio comune.

– definisce il numero e le competenze territoriali dei seggi che intende costituire, al fine di determinare in quale seggio ciascun elettore può esercitare il diritto di voto. Per questo il coordinamento si impegna a costruire una mappa di seggi la più estesa e ramificata possibile su tutto il VCO. L’impegno è a costituire più di 30 seggi elettorali nel VCO.

– garantisce il lavoro per la massima pubblicizzazione degli uffici elettorali e dei seggi , attraverso l’uso della RETE e la stampa di manifesti per l’indicazione dei seggi e delle rispettive sezioni elettorali.

– nomina il presidente e gli scrutatori di ciascun seggio ed i componenti degli uffici elettorali.

il Comitato provinciale per le primarie 2012

 

Verbania li 24.10.2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.