Convegno in memoria di Nino Chiovini sabato 12 novembre.

Nino Chiovini

Legare i fili del tempo“: è questo il titolo del convegno in memoria di Nino Chiovini che si terrà sabato 12 novembre dalle ore 09.00 a Villa Giulia a Verbania.
Il convegno in ricordo del partigiano, storico verbanese Nino Chiovini, a vent’anni dalla sua morte, pone al centro dell’interesse l’attualizzazione di un tema ricorrente (per Chiovini) nella narrazione del mondo contadino montano, ovvero il rapporto di queste comunità e di questi luoghi con il centro urbano maggiore. Potete scaricare il depliant del convegno con tutte le informazioni sui relatori  cliccando al link [download id=”74″]
Oggi, è interessante riprendere le anticipazioni e le intuizioni di Chiovini e da esse, ripensare ai nuovi e mutati contesti.
Esplorare quindi, l’attuale stato di quella relazione non solo nel Verbano, ma possibilmente nel più ampio contesto prealpino, misurare la sua asimmetricità, comprendere le prospettive di composizione di un più equo scambio, di una reciproca funzionalità entro un quadro che sappia meglio intendere il territorio come integrazione tra urbano ed extraurbano.
Relatori saranno
_ Mauro Begozzi Nino Chiovini. Il rapporto tra Resistenza e civiltà montana, nel Verbano, un ap-proccio non “tradizionale”.
– Erminio Ferrari Nino Chiovini. La “lettura” del-la storia locale per comprendere “la vita”. Spunti e suggerimenti sulla trasformazione.
– Annibale Salsa Le identità alpine e i mutamen-ti culturali. Una possibile lettura diacronica.
– Albino Gusmeroli Lettura sincronica delle dina-miche del rapporto tra cultura alpina e cultura ur-bana. I mutati contesti.
– Tullio Bagnati,  Albino Gusmeroli, Gianni Pizzigoni, Andrea Dallapina,

Alla sera del 12 novembre alle ore 21,00 alla Casa della Resistenza di Fondotoce andrà in scena la rappresentazione teatrale
CLEONICE, di Maria Silvia Caffari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *