Acetati: assemblea riuscita!

Il gruppo di lavoro del Centrosinistra esprime piena soddisfazione per la riuscita della serata di confronto sul possibile destino dell’area Acetati. Nella Sala Rosmini del Chiostro di Intra ieri sera,  29 giugno, si sono ritrovate una sessantina di persone rappresentative delle diverse componenti economiche, politiche, sociali e associative della città con una trentina di interventi che hanno affrontato e discusso da diverse angolazioni la tematica.
Coordinato da Anna Bozzuto l’incontro è iniziato con gli interventi di Pier Renato Trincherini e Italo Isoli a nome del gruppo di lavoro, seguiti da Maurizio Colombo della Camera di Commercio che ha invitato a leggere in chiaroscuro la situazione economica della nostra provincia.
La prima parte del dibattito ha affrontato l’ipotesi del gruppo di lavoro che prospetta una possibile valorizzazione dell’area recuperando la centrale in funzione del teleriscaldamento e favorendo una scelta di localizzazione di ricerca e produzione nel settore della green economy.
Il confronto si è poi allargato a prospettive, esigenze e priorità differenti quali: acquisire una serie di informazioni e dati molto più precisi; far innanzitutto luce sulla effettiva situazione di inquinamento dell’area sollecitando la proprietà e l’ente pubblico; recuperare spazi di verde per la città; chiarire la prospettiva di città verso cui si desidera andare; non porre in contrapposizione attività produttive e turismo; invertire l’esodo di forze di lavoro, soprattutto giovanili, dalla nostra città. Molte di queste esigenze, ha sottolineato Trincherini possono comunque procedere in parallelo.
Tutti hanno valutato positivamente l’iniziativa dove diversi soggetti, anche esprimendo posizioni differenti, hanno saputo ascoltarsi con attenzione e confrontarsi senza alcuna polemica e dove tecnici di diversi ambiti, soggetti politici e semplici cittadini hanno espresso la volontà comune di contare nelle scelte che coinvolgono la città.
L’appuntamento è per il prossimo settembre quando tutti i partecipanti sono chiamati a riprendere, approfondire e rilanciare quanto sinora il gruppo di lavoro e il dibattito della serata hanno espresso.
Gruppo di lavoro “Area Acetati”
Verbania 30 giugno 2011

Acetati: se ne discute a Verbania mercoledì 29 giugno

Un gruppo di lavoro, espressione delle forze politiche dell’area di centro sinistra, sta conducendo una riflessione sui problemi derivanti dalla chiusura di “Acetati”.
La questione pone da un lato il problema urgente dell’occupazione, dall’altro il problema del destino di un’area centrale della città, con potenziali problemi di sicurezza ambientale.
E’ nata così l’esigenza di un confronto con le rappresentanze di tutte le forze economiche e sociali presenti sul territorio, per arrivare a costruire insieme proposte concrete e partecipate.
Vi invitiamo pertanto ad un incontro mercoledì 29 giugno 2011, alle ore 20.30, presso la Sala Rosmini del “Chiostro” di Verbania

Confidando nella vostra attiva partecipazione, porgiamo distinti saluti.

Verbania, 16 giugno 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.