Giro d’Italia: partenza dalla sede della provincia? Un errore. Parta dal lungolago!

image Il Giro d’Italia l’anno prossimo interesserà anche la nostra Provincia con l’arrivo a Macugnaga e la partenza di una nuova tappa il giorno dopo da Verbania.
È una bella notizia perché il Giro d’Italia per l’interesse che solleva non è solo una grande manifestazione sportiva ma è anche un evento capace di promuovere un territorio.
La scelta dell’arrivo di una tappa a Macugnaga è in grado di riproporre il tema e la ricchezza delle nostre montagne così come qualche anno fa è toccato alla splendida tappa con arrivo alla cascata del Toce in Valle Formazza.
Non comprendo, invece, le ragioni della partenza della tappa di Verbania dalla sede della Provincia. La partenza di una tappa è comunque un’occasione per promuovere un territorio grazie ai mass media presenti e ai collegamenti televisivi che, anche se in un orario particolare, interessano e coinvolgono il grande pubblico.
La tappa di Verbania doveva, e deve, partire dal lungo lago di Pallanza perché è l’ambiente nella città di Verbania capace di meglio evidenziare l’aspetto e le bellezze del nostro turismo lacustre.
La partenza dalla sede della Provincia significa trasmettere un’immagine di immobili industriali e di un parco tecnologico che, se pur importanti per la nostra economia, non provocheranno certo nessuna sensazione positiva e non saranno in grado di trasmettere alcuna immagine della ricchezza paesaggistica del nostro territorio.
Anche quando arrivò la tappa in Valle Formazza la partenza del giorno dopo avvenne dal centro storico di Domodossola perché luogo capace di imprimere un ricordo positivo della nostra terra ai telespettatori.
Non comprendo l’assurdità di tale scelta e non comprendo il triste silenzio del sindaco di Verbania .
Al Presidente della Provincia chiedo di lasciar perdere un po’ di narcisismo istituzionale ed un evidente imprimatur personale al coinvolgimento del nostro territorio nel Giro d’Italia e di badare all’importanza che tale manifestazione può portare all’immagine ed alla promozione turistica del VCO.

Aldo Reschigna
Presidente Gruppo Regionale PD
PD VCO – Ufficio stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *