Giustizia nel VCO: Si tagliano i servizi (L’U.e.p.e) e “nel tribunale non si avranno i fondi”

image Nell’assoluta indifferenza delle istituzioni provinciali, chiude a Verbania l’ufficio esecuzione penale esterna del Ministero della Giustizia.
Un servizio da poco attivo e che in poco meno di un anno aveva gestito più di trecento casi.
Ovviamente dal presidente Nobili e dai colleghi di giunta della Lega Nord assoluto silenzio: altro che federalismo, qui un’altro pezzetto di autonomia provinciale se ne sta andando.
Ma, ancora più grave, quanto emerso dalle dichiarazioni alla stampa sul caso del Presidente del Tribunale Massimo Terzi: “A fine anno – il tribunale – non avrà più un foglio di carta, una biro e neppure un centimetro di nastro adesivo”.
Un commento, questo, fatto in merito alla mancanza di fondi per la gestione ordinaria del Tribunale.
Si capisce sino in fondo, da questi due fatti, qual’è la situazione della giustizia italiana e nel VCO e le risposte che questo governo sta dando. A gran voce grida e annuncia, da anni, maggiore sicurezza per i cittadini e più federalismo.
Nei fatti le forze dell’ordine, nei mesi scorsi, hanno protestato davanti alla Prefettura per i tagli selvaggi che minano la possibilità di lavorare al meglio, oggi si chiudono servizi del ministero della Giustizia nel Vco e, soprattutto, non ci sono più soldi per la gestione ordinaria delle attività del nostro tribunale, grazie all’ultima manovra finanziaria fatta con la “scure” dal ministro Tremonti.
un’amara realtà che dimostra il bluff leghista degli annunci: faremo, lavoreremo, ci impegneremo, il federalismo risolverà tutto.
Nei fatti, ad oggi, i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Anche nel Vco garantire sicurezza e giustizia è più difficile se non ci sono fondi necessari e se si tagliano servizi.
Per questo, nelle prossime ore, ci muoveremo nelle sede istituzionali più opportune, a partire dal Parlamento, dalla Provincia e dalla Regione, per verificare e intervenire sulle difficoltà emerse al tribunale di Verbania e per la chiusura nel VCO dell’ l’ufficio esecuzione penale esterna del Ministero della Giustizia.

PD VCO