Verbania: primo posto nella classifica Ambiente di Italia Oggi

image Verbania si conferma ai vertici nazionali.
Dal quarto posto di Ecosistema Urbano di Legambiente al primo posto nella classifica nazionale di Italia Oggi sulla Qualità della Vita, Sezione Ambiente. Questo il nuovo, importante riconoscimento ottenuto dalla città di Verbania e dalla provincia del Vco in uno dei settori strategici per misurare lo sviluppo armonioso ed equilibrato della realtà territoriale.
Intervistato da Italia Oggi, cosìil Sindaco di Verbania, Claudio Zanotti, commenta questa nuova, gratificante performance della città: “Questo primato nasce da un lavoro intenso di 4 anni: Verbania è oggi al 72% di raccolta differenziata e i miei cittadini – unici in Italia – circolano gratuitamente sui mezzi pubblici con “LiberoBus”. Molti percorsi ciclabili, zone pedonalizzate, acque del lago pulite e balneabili, la migliore qualità dell’aria del Piemonte, lungolaghi,spiagge e parchi riqualificati.
E poi sono gratuiti gli internet point comunali, le connessioni wifi, gli scuolabus e il trasporto scolastico, l’assicurazione per tutti contro i danni da furti e scippi. Ed ora iniziamo a raccogliere i frutti di una lunga semina”. La pubblicazione sul numero odierno del quotidiano economico della classifica relativa alla Sezione Ambiente conferma e migliora gli indici resi noti da Legambiente lo scorso ottobre nel consueto rapporto annuale. “Gli indicatori assunti e rielaborati da Italia Oggi – spiega Claudio Zanotti – sono quelli di Legambiente riferiti alla città capoluogo, ma la metodica di valutazione degli indicatori ci colloca in questo caso al primo posto assoluto, con il massimo di 1000 punti assegnati e con un miglioramento di ben 36 posizioni rispetto al 2007; dopo di noi c’è Belluno, che aveva ottenuto il primo posto in Ecosistema di Legambiente. (comunicato dal sito del comune di Verbania).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *