Il piano forestale provinciale del VCO decolla

image Il piano forestale provinciale del VCO sta prendendo forma e consistenza. Lo studio preliminare sulla filiera del legno è stato presentato in un convegno organizzato dalla Provincia sabato scorso. Si tratta di un lavoro importante, redatto dall’Ipla ( l’istituto regionale piante da legno) e finanziato dalla Regione nel quale vengono censite le risorse dei boschi del VCO, la consistenza delle imprese che operano nel settore, le potenzialità derivanti dai vari utilizzi del legname.
Dai dati risulta che il VCO dispone di una superficie forestale di 124.537 ettari, dei quali il 56% è di proprietà pubblica, con una prevalenza di faggete, castagneti, boschi di neoformazione e lariceti.
Le prospettive di un’attività forestale redditizia sono molteplici. In primo luogo una cura del patrimonio forestale è fondamentale per la tutela ambientale, se pensiamo che solo nel decennio 1990/2000 il Piemonte ha subito dissesti idrogeologici per oltre 500 milioni di euro all’anno.  La cura dei versanti, il rimboschimento, le pratiche forestali utili a conservare in buono stato i boschi diventano essenziali e rappresentano la miglior scelta per tutelare, risparmiare e prevenire. Poi ci sono le produzioni di paleria, legno da opera, materiale da triturazione per la produzione d’energia e tronchetti da ardere che offrono buone prospettive reddituali per l’attività forestale e possono creare nuova occupazione ( lo studio, in un periodo tra i 6 ed i 10 anni, ipotizza la creazione di circa 200 nuovi posti di lavoro). La realtà, ovviamente, non è tutta rose e fiori: il piano provinciale di forestazione dovrà fare i conti con parecchie difficoltà, a partire dalla frammentazione delle proprietà ( in Piemonte le particelle catastali sono più di 5 milioni), alla scarsa capitalizzazione delle aziende del settore e dalle difficoltà d’accesso alle aree forestali ( mediamente del 18% nel bosco pubblico e del 28% in quello privato). Comunque, l’impresa è di quelle importanti. La Regione aveva già siglato un’intesa istituzionale con la Provincia nel maggio del 2006, finalizzata al sostegno del settore agricolo-forestale, impegnando un milione di euro in tre anni. La Provincia, a sua volta, ha individuato l’intervento  nella costruzione della filiera bosco-legno del VCO e la Regione ha dato l’assenso, finanziando lo studio dell’Ipla. Ora siamo pronti ad andare alla firma nel più breve tempo possibile dell’accordo di programma ben sapendo che si tratta del primo in Piemonte sulla filiera del legno e che potrà rappresentare un modello anche per altri territori.

Marco Travaglini, consigliere regionale PD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *