367 mila euro ai piccoli comuni dalla Regione Piemonte

image Sono 62 i piccoli comuni del Vco a beneficiare dei contributi della Regione Piemonte per un importo di oltre 367.000 euro complessivi.
La Giunta Regionale ha approvato la delibera dei criteri di applicazione dell’IRES Piemonte al fine dell’erogazione dei contributi in base alla Legge Regionale sui piccoli comuni del 2007.
I consigliere regionali Aldo Reschigna e Marco Travaglini, evidenziano che, a fronte dei continui tagli sui finanziamenti statali a sfavore dei piccoli comuni, la Regione Piemonte, con la Legge Regionale dello scorso anno, sostiene l’attività e i servizi che i piccoli comuni svolgono.
“Non è un sostegno fine a sé stesso – affermano i due consiglieri regionali – in quanto è duplice il ruolo e la politica della giunte regionale: da un lato sostenere il mantenimento dei piccoli comuni, dall’altro spingere verso forme associative tra di loro sempre più forti. E’ riprova di ciò la Legge Regionale di quest’anno sul riordino delle Comunità Montane ed i contributi a sostegno delle forme associative fra i Comuni che annualmente eroga le Regione Piemonte”.
Il provvedimento odierno della Giunta Regionale è ancor più significativo perché, rispetto allo scorso anno,  vede aumentare il numero di piccoli comuni che ne risultano beneficiati.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *