Programmi Territoriali Integrati: la Regione finanzia con 6 milioni di euro il VCO

image Lunedì scorso la Giunta Regionale del Piemonte ha approvato la graduatoria relativa ai programmi territoriali integrati per gli anni 2006 – 2007 .
È una delibera importante perchéil bando per la presentazione dei programmi territoriali integrati, emesso dalla Giunta Regionale, aveva lo scopo di chiamare i diversi sistemi territoriali a ragionare su quali fossero gli elementi su cui costruire il proprio futuro economico.
Ciò è ancora più importante oggi quando in ogni realtà territoriale la crisi economica si concretizza quotidianamente in perdita di posti di lavoro ed in diminuzione di ricchezza territoriale.
Salutiamo positivamente che il PIT, presentato in modo unitario per tutta la provincia dal Comune di Verbania e da tutte le comunità montane, è stato classificato nella prima fascia nella quale sono collocati tutti i progetti che hanno ottenuto un punteggio superiore a 65.
Siamo al quinto posto in tutto il Piemonte e ciò significa che questi cinque progetti sono stati immediatamente finanziati con un intervento regionale di 6 milioni di Euro .
È stata una scelta giusta quella di costruire un unico grande progetto per tutta la provincia ed è stata fatta una lettura corretta della nostra realtà territoriale individuando, in modo intelligente, gli interventi capaci di aiutare lo sviluppo economico del nostro territorio.
Aldo Reschigna, Marco Travaglini consiglieri regionali PD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *