Buone feste: non perdiamo la nostra passione.

Antonella Trapani, segretario provinciale PD VCO
Antonella Trapani, segretario provinciale PD VCO

Carissima / carissimo,

siamo alla conclusione di un anno in cui abbiamo sistemato molti mattoni finalizzati alla costruzione di una politica all’altezza di una società “complessa”, ovvero una società al cui interno devono convivere differenti e numerose culture con dottrine filosofiche ,religiose e morali non omogenee. Abbiamo avviato una fase di riforme che ha reso il nostro elettorato inquieto, per la natura certo di alcuni provvedimenti, ma soprattutto per la velocità con la quale sono state votate e trasformate in leggi.
Dopo un lungo periodo di tira-e-molla politico in cui tutto andava cambiato ma poco o nulla cambiava siamo di fronte all’incertezza del cambiamento, reale, che abbiamo contribuito fortemente a realizzare e, questo, lo comprendo bene ci interroga, ci rende incerti.

Sarà la ricerca di nuove certezze, di risposte e di nuove domande, la forza che metteremo in campo per il 2016 perchè la nostra sfida più grande rimane il progresso sociale. Lo otterremo restituendo  la passione di fare politica, un compito già di per sé laborioso, e reso ulteriormente difficile dal clima e dalle espressioni di accentuata e preoccupante antipolitica che caratterizzano questo nostro tempo.

 La sfiducia e il distacco che non pochi cittadini vivono nei confronti delle istituzioni pubbliche ci devono stimolare nel tentativo quotidiano di rinsaldare un rapporto, che continua invece – si direbbe – a scucirsi e ad allargarsi.

 “Politica” è una nobile parola, che racconta un compito alto, ma rischia di non essere più riconosciuta tale, e anzi vituperata, perché identificata con una “casta” o “addirittura con la sete di profitto” o il “guadagno di una posizione di potere”.

 In questo anno che sta per chiudersi voi, iscritti ed elettori del Partito Democratico, avete invece mostrato quanto la nostra a comunità sia importante e l’impegno che mettete nel rappresentare e nel trasmetter agli altri le riforme, le leggi, i regolamenti e quant’altro sia legato all’azione politica del Pd e dei suoi rappresentanti, è un bellissimo regalo di Natale e un biglietto di auguri di buon lavoro per il prossimo anno.

 Non perdiamo la nostra passione.

Buona Natale e Buon Anno da tutta la comunità del Partito Democratico del VCO

Antonella Trapani
Segr. Pd VCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *