Election Days: anche dal VCO un presenza

comunicazione politica online elezioni Il video (clicca qui) e di seguito l’articolo de La Stampa sui 4 giorni di Election days, workshop di comunicazione a cui ha partecipato anche Alberto Nobili per il PD del VCO. 
Anche una piccola “sfida” al suo interno in cui i 51 partecipanti da tutta Italia, divisi in 17 gruppi di lavoro, hanno lavorato per creare una campagna elettorale vincente. Alberto Nobili (nel team Pajetta) è arrivato 4°.

51 partecipanti da tutta Italia, divisi in 17 gruppi di lavoro (dal team Iotti al team Almirante, passando per i team Craxi, Longo e Malagodi) per creare una campagna elettorale vincente. Si è chiuso ieri con la presentazione dei progetti finalisti presso l’Auditorium de La Stampa Election Days™ 2014, il primo workshop interattivo di comunicazione politica curato da Quorum/YouTrend e dall’Università degli Studi di Torino. 

Alle lezioni di molti protagonisti dell’arte del campaigning italiani e internazionali – da Alessandra Ghisleri a Marco Cacciotto, passando per Dino Amenduni, Antonio Palmieri, Francesco Nicodemo, lo stratega di Obama Julius van de Laar e quello del Labour inglese Patrick Heneghan – ha fatto da contraltare il lavoro di gruppo dei partecipanti, impegnati nella progettazione di una vera e propria campagna elettorale. 

Scenario e strategia, obiettivi, messaggio e slogan, attività sui social e sul web, piano di mobilitazione dell’elettorato: tutto per sei candidati immaginari alla presidenza del Consiglio (l’imprenditore televisivo Stelvio Napoleoni, il sindaco diventato premier Alberto Gori, la presidente della Camera progressista Lucia Baldini, il giovane federalista Enrico Cantore, la compassata centrista Ilaria Clini, l’energico e movimentista ex attore Maurizio Merulas). 

Vincitore di Election Days™ 2014, aggiudicandosi un viaggio a Londra per conoscere le più importanti agenzie di comunicazione politica del mondo – Greenberg Quinlan Rosner e Crosby Textor fra gli altri – è risultato il team Fanfani, composto da Francesco Foti, Davide Guida e Francesco Schmidt, che ha ideato una campagna per Stelvio Napoleoni incentrata sul claim “Riparti davvero” e sugli hashtag #puntoeaNapo e #alpinidelloStelvio per lanciare “la scalata al 40%”. 

Prossimo appuntamento di Election Days™, che quest’anno ha potuto contare sulla partnership di realtà quali Lavazza, La Stampa e ComPol, sarà Election Days™ Off, una tre giorni di formazione e eventi in programma per la prossima primavera a Villanova Mondovì. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *