Valerio Cattaneo se ne va in Fratelli D’Italia: ma a Berlusconi non deve molto?

La notizia era nell’aria già da qualche giorno ora è arrivata la conferma ufficiale.Valerio Cattaneo se ne va dal PDL per approdare in Fratelli D’Italia
La cosa davvero incredibile è che nemmeno un mese fa lo stesso Valerio Cattaneo aveva aspramente criticato il sindaco di Verbania Marco Zacchera che aveva annunciato di voler abbandonare il PDL: “ho molto stima di Zacchera ma mi sembra che ogni giorno ne tiri fuori una nuova per non perdere la scena. Credo che a Berlusconi dobbiamo molto tutti”. Così aveva tuonato Valerio Cattaneo ai giornali locali contro il sindaco “traditore” (esattamente domenica 9 dicembre 2012 su La Stampa, pagina del VCO).
Che nel centro destra ci sia il caos è cosa risaputa con PDL e Lega Nord che hanno fatto un accordo per governare senza avere un candidato a premier condiviso. Ed è quindi di questo caos che il presidente del Consiglio Regionale approfitta per saltare agilmente sul carro della nuova formazione politica, dopo aver affermato nemmeno un mese fa di essere fedele al capo (“a Berlusconi dobbiamo molto tutti”) ed aver rimbrottato in “pubblico” la scelta di Zacchera.
Il paradosso è che ora Marco Zacchera, criticato da Cattaneo per essere uscito dal PDL, si ritrovi magari nello stesso partito con chi l’ha rimproverato per quella scelta.
E chissà mai se scopriremo quale ideale programmatico avrà mai convinto il buon Cattaneo a cambiar partito.
O forse con l’avvicinarsi delle elezioni politiche è stata la scelta del PDL, di non candidare al parlamento consiglieri regionali, a far decidere di conseguenza Valerio Cattaneo?

Maligni noi?
Aspettiamo le liste dei candidati.

Partito Democratico
Coordinamento provinciale VCO