Il riordino delle Autonomie locali in Piemonte. La proposta del PD. Convegno a Torino con Reschigna e Borghi

Si svolgerà venerdì 2 dicembre 2011 dalle ore 16,00 presso l’Hotel NH Ligure in P.za Carlo Felice a Torino un convegno promosso dal Pd Piemontese dal titolo “Il riordino del sistema delle Autonomie locali in Piemonte. UNA PROPOSTA DEL PD“.
Il tema della cooperazione intercomunale e della modernizzazione del sistema degli enti locali è diventato di stringente attualità, anche in relazione alla necessità di individuare modalità di gestione di servizi fondamentali per le nostre comunità.
Appare sempre più evidente la necessità di coniugare la difesa dell’autonomia dei comuni, che sono presidio di democrazia e di autogoverno, con la costruzione di concrete modalità di gestione comune di competenze e di servizi.
Il Gruppo regionale del Partito Democratico ha predisposto un documento di riflessione e di proposta, che intendiamo discutere con gli amministratori vicini al PD, e con tutti coloro che sono interessati a costruire con noi una posizione. Per questo abbiamo organizzato l’incontro di cui alleghiamo il programma. Si tratta di una questione di grande importanza, su cui ci permettiamo di sollecitare attenzione e partecipazione.

Programma
INTRODUZIONE
Lorenzo Gentile, Responsabile Enti Locali PD Piemonte
COMUNICAZIONI
La proposta del PD sul riordino del sistema delle autonomie Locali in Piemonte Aldo Reschigna, Presidente Gruppo PD Consiglio Regionale
Carta delle autonomie: a che punto sono i lavori Mauro Maria Marino, Commissione Affari Costituzionali del Senato
Cosa succede sul Federalismo Fiscale? Marco Stradiotto, Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo
DIBATTITO
Sono previsti tra gli altri gli interventi di:
Andrea Ballarè, Sindaco di Novara, Enrico Borghi, Vicepresidente ANCI, Umberto D’Ottavio, Presidente Lega Autonomie Piemonte, Amalia Neirotti, Presidente ANCI Piemonte, Lido riba, Presidente UNCEM Piemonte, Antonio Saitta, Presidente della Provincia di Torino, Alberto Valmaggia, Sindaco di Cuneo
INTERVENTO DI Piero Fassino, Sindaco di Torino
CONCLUSIONI Gianfranco Morgando, Segretario Regionale PD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *