Incontro con GIROLAMO DE MICHELE autore del libro LA SCUOLA è DI TUTTI

Mercoledì 12 Ottobre alle ore 21.00 presso (e a cura della) libreria Margaroli a Verbania Intra (in corso mameli 56-  lungolago-), si volgerà l’incontro pubblico con GIROLAMO DE MICHELE autore del libro LA SCUOLA è DI TUTTI (Ripensarla, costruirla, difenderla).
A presentare la serata e l’auore sarà a cura di Giovanni Za (insegnante, membro della commissione Scuola del PD). Potete scaricare cliccando qui il volantino dell’iniziativa [download id=”66″]
GIROLAMO DE MICHELE, nato a Taranto nel 1961, vive a Ferrara, dove insegna storia e filosofia nei licei. È redattore di Carmilla, e-magazine diretto da Valerio Evangelisti, tra i piú seguiti nel web (www.carmillaonline.com). Scrive di filosofia e critica letteraria su diversi giornali e ha pubblicato saggi di filosofia e ricerca storica. Per Einaudi Stile libero sono usciti i suoi romanzi Tre uomini paradossali (2004), Scirocco (2005) e La visione del cieco (2008).
A differenza di altri testi pubblicati di recente sulla cosiddetta “emergenza educativa” il libro di Girolamo De Michele, LA SCUOLA è DI TUTTI. RIpEnSARLA, COSTRUIRLA, DIfEnDERLA, è un testo denso, documentato, ricco di argomentazioni convincenti e di riferimenti precisi e puntuali, che chiariscono anche alcune errate interpretazioni dei risultati dell’OCSE e dell’Invalsi.
Contro i luoghi comuni che circolano su docenti e studenti e contro gli slogan ripetuti con insistenza, il libro traccia un ritratto serio, della crisi della scuola pubblica italiana, analizzandone i problemi reali e le conseguenze che ne derivano e immaginando possibili strategie per uscire da questa situazione e costruire una scuola “militante” capace di rinnovare se stessa insieme alla società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.