Cota incontra le mamme: il resconto completo della serata

Riportiamo per informazione il resoconto fatto da un giornalista di Eco Risveglio sull’incontrno di domenca sera, 31 luglio a Domodossola tra Cota e i comitati nati in Ossola.
E’ stata una tregua armata quella siglata nell’atteso incontro tra il governatore Roberto Cota e i Comitati sanità dopo l’incontro avvenuto domenica sera in Comunità montana a Domodossola.
Un incontro fatto di scontri duri e aspri, di momenti di tensione ma conclusosi con una stretta di mano finale e, sembra, la reciproca volontà di superare l’impasse.
«Cota non sa quello che avviene qui – era il leit motiv dei Comitati e delle Mamme prima dell’incontro -. Monferino dice delle cose, poi all’Asl Vco fanno tutto il contrario». Di qui l’esigenza di chiarire al governatore la realtà delle cose, per bypassare il commissario Corrado Cattrini e il primario del reparto di Ostetricia Ginecologia.
All’arrivo di Cota il clima è visibilmente teso. Ad accoglierlo c’è un “cerchio magico” di leghisti: Michele Marinello e Roberto De Magistris, il vice presidente della provincia Paolo Marchioni, l’assessore Germano Bendotti e molti altri.
Nessun fischio o contestazione e l’incontro, che doveva essere ristretto ai rappresentanti dei Comitati, è stato pubblico.
L’inizio è stato duro, con Tiziana Zazzali del Comitato Mamme a lanciare un j’accuse articolato: «Ci è stato detto che il punto nascite chiudeva per mancanza di infermieri, poi di ginecologi, infine per la sicurezza. Intanto sappiamo che i ginecologi mancano, ma a Verbania dove ben 5 ginecologi ad agosto non ci sono (tre sono in ferie e due in maternità). A Domo sono nati 4mila bambini nel Punto nascite, senza decessi o lesioni neonatali imputabili al parto. Dei 32 punti nascita piemontesi ben 7 hanno meno di 500 parti ma chiude solo Domo. Siamo sempre sorteggiati dalla sfiga? Poi a Verbania – ha detto Zazzali tra gli applausi e le incitazioni del pubblico – una mamma che ha perso il bambino alla 38esima settimana è stata messa in stanza con due mamme che allattano e con una che sta facendo la terapia per ritardare il parto: questa è crudeltà».
Altra stoccata è arrivata sulle dichiarazioni di Cota che paragonava il reparto alla Thyssen: «Lei forse non ci ha pensato ma ha insultato le persone che ci lavorano» e la chiosa è stata: «Rivogliamo il maltolto, un punto nascite con i fiocchi con personale qualificato».
La replica di Cota ha subito creato malumori: «Non mi faccio spaventare» ha esordito il governatore. «Neanche noi» hanno replicato a muso duro i presenti.
Poi Cota è partito con un lungo resoconto sulla sanità: «Occorre riorganizzare la sanità, abbiamo bisogno di contenere la spese e dare servizi più capillari. Sui punti nascite il minimo in deroga è di 500 parti. Non c’entra la politica, la sicurezza sotto quei numeri non c’è. Il Vco dovrà avere un solo punto nascite. Se poi si vuole stabilire, in accordo con i sindaci e le comunità locali, di farlo a Domodossola, io sono assolutamente d’accordo. A me dispiace che qualcuno si sia offeso del paragone con Thyssen, ma io mi baso sulle relazioni tecniche. Qui poi c’è un numero anomalo di cesarei». «E’ falso, siamo nella media nazionale» hanno ribattuto i presenti. Poi Cota è partito all’attacco: «Ma lo sapete che qui manca un’emodinamica? Che se uno ha un infarto deve andare a Novara?».
«E se una deve partorire? – ha ribattuto una mamma – Lei forse non lo sa, ma l’emergenza non è ancora superata. Lei parla di sicurezza ma dall’11 luglio siamo senza un piano di emergenza, con un ginecologo reperibile e un chirurgo generico d’appoggio in caso di emergenza (problema poi forse risolto con il via libera all’assunzione di Pasquale Bonanno, ginecologo in pensione vicino ai Comitati: ndr). E’ questa la sicurezza che la Regione garantisce alle donne ossolane? Il 13 luglio il ginecologo al mattino non si è presentato, è arrivato solo alle 11 dopo le nostre denunce». «Lei si rivolge alla persona sbagliata – ha ribattuto Cota – io lavoro per potenziare e migliorare, con il piano che sta mettendo a punto Paolo Monferino (direttore generale alla Sanità e futuro assessore: ndr)».
E sull’emodinamica Zazzali ha detto: «Non ci stiamo alla logica del baratto, se c’è bisogno di emodinamica che la si metta, ma il punto nascite deve restare a Domo e non può essere oggetto di un baratto».
Poi è intevenuto Bernardino Gallo, Sos Ossola, che ha rincarato la dose: «Prima restituite il maltolto, poi parliamo di dove posizionare emodinamica. E poi Cota spieghi perché Borgosesia, che fa meno parti di Domo, non chiude ed è sicuro mentre qui si chiude. Emodinamica – aggiunge Gallo – deve andare a Domo, perché se va a Verbania porterà con sè Neurologia e Cardiologia e presto tutto il reparto di emergenza e rianimazione».
Anche Rocco Cento è intervenuto per chiedere al presidente di non lasciare decidere il futuro ai sindaci: «Lei non conosce la realtà, l’Ossola è in minoranza, è schiacciata tra Verbano e Cusio. Con questa provincia creata senza una logica di vera distribuzione dei servizi l’Ossola è sempre stata penalizzata e sarà di nuovo così. Siamo stufi di vederci sottrarre ogni reparto uno dopo l’altro. Se lei lascerà decidere i sindaci perderemo ancora. Lei è federalista, io le dico che qui sta prendendo piede un forte spirito autonomista e senza servizi l’Ossola andrà per conto suo».
Dopo questi interventi Cota ha cambiato tono e atteggiamento: «Forse all’inizio ci siamo presi un po’ male, vediamo di prenderci un po’ meglio. Io conosco questo territorio, il mio obiettivo è fare del bene, non togliere cose. Qui servono più servizi e più capillari, io non ho mai detto di cancellarne, casomai voglio aumentarli. E’ logico che i due ospedali lavorino in integrazione, con alcuni servizi a Domo e altri a Verbania, ma con pari dignità ai due ospedali. Mi impegno personalmente a fare questo, dandone mandato a Monferino e al commissario Asl Corrado Cattrini».
A sentire questo nome è scoppiata la bagarre: «Cattrini no, è come dare i pulcini in mano alle volpi»  hanno urlato dalla sala. «A settembre vogliamo parlare con lei e Monferino» è stato detto.
Cota ha allora sintetizzato: «Martedì 2 agosto (l’altro ieri: ndr) sarà qui Monferino, poi tornerà a settembre a spiegare il nostro modello, che avrà una struttura unica organizzativa e un punto urgenza secondo il modello di ospedale in rete. Non escludo che questo reparto sia in Ossola. Ma questo è un fatto tecnico: io prometto che politicamente Domo avrà pari diritti di Verbania».
A quel punto è intervenuto Michele Marinello: «Questa situazione si è creata per responsabilità tecniche precise di personaggi ben precisi. La direzione si sta muovendo per rimuovere questo tipo di problemi. I tempi non saranno rapidissimi come è stato anche per l’assunzione di Bonanno che ha consentito di superare le emergenze».
A quel punto è intervenuta Jessica Fasoni, una delle mamme col pancione: «Le faccio una cronistoria. Il reparto è stato chiuso l’11 lugli senza piano d’emergenza dell’Asl. Il 12 abbiamo chiesto il piano a Monferino. Il 13 mancava il ginecologo. Io sono ignorante, ma al Dea di Domo so che gli infarti si curano. Ma se devo partorire dove vado? Questa è una discriminazione della figura femminile. La prossima chiusura sarà il Country pediatrico. Useremo il bonus bebè per pagare la benzina per andare a Verbania? Io di politica non me intendo, ma le chiedo: se avesse vinto Galvani ci sarebbero stati questi tagli?».
A darle manforte anche Debora Eustacquio, anche lei con il pancione: «Io due anni fa ho partorito a Domo con un cesareo d’urgenza. Se capita oggi cosa faccio? Se lei fosse mio marito cosa farebbe?».
Cota ha risposto spiegando: «Con mia moglie quando sono nati i miei figli ho fatto 50 km per raggiungere il suo ginecologo di fiducia. Io sto lavorando per risolvere i problemi, spero che mi sarà riconosciuto».
Nel suo intervento il sindaco di Crevoladossola Gianni Rondinelli ha spiegato la posizione dei sindaci: «Ho partecipato a tutti gli incontri trovando in Monferino una persona eccellente. Il sindaco di Verbania Marco Zacchera ha convocato solo a inizio luglio, nonostante i nostri solleciti, la conferenza dei sindaci, dove ci è stato comunicata la chiusura del Punto nascite, con la promesso di riaprirlo a settembre. A quel punto a noi interessava soprattutto il discorso dell’emergenza in quanto l’Asl non aveva approntato nessun piano per affrontarla. Nell’incontro del 19 luglio Monferino ci ha garantito la riapertura del reparto entro i primi 15 giorni di settembre e per la gestione dell’emergenza ha dato il suo via libera all’assunzione del dottor Pasquale Bonanno come ginecologo. Finita la videoconferenza con Monferino i vertici locali dell’Asl hanno iniziato a stravolgere il piano, mettendo tantissimi ostacoli. A quel punto il 28 luglio i sindaci ossolani si sono riuniti e hanno detto che fino a che non verrà garantita la sicurezza con il piano dell’emergenza attivato avrebbero restituito al prefetto la delega per la salute pubblica, non essendo più in grado di garantirla. Per quanto riguarda emodinamica abbiamo chiesto alla regione un Piano sanitario preciso. La destinazione dell’emodinamica andrà concertato e discusso nella conferenza dei sindaci, ma fino alla riapertura del punto nascite noi non parteciperemo alla conferenza dei sindaci».
Alla fine Cota ha concluso impegnandosi a sentire martedì Monferino «per sapere come è andata. Tra due mesi ci sarà un incontro dove illustreremo a tutti il modello di sanità che intendiamo portare sul territorio. Però nessuno deve pensare di fare poltica sfruttando la sanità, perché è sulla sanità che noi prenderemo i voti».
In conclusione l’impressione finale dei Comitati si divide in due fazioni.
Il partito degli ottimisti sostiene che Cota non sapeva molte delle cose che capitano nella nostra Asl e che alla fine porrà rimedio. I più pessimisti dicono invece che l’emergenza sul Punto nascite è stata creata ad arte per distrarre l’Ossola dalla partita dell’Emodinamica: «E’ già tutto deciso – diceva qualcuno – alla fine daranno il Materno infantile a Domo ed Emodinamica a Verbania. Ma le mamme di Verbania andranno a partorie a Borgomanero, non a Domo, e alla fine tempo qualche anno chiuderà anche il punto nascite domese. Nel frattempo l’emergenza sarà scappata sul lago e noi rimarremo con il cerino in mano». E qualcuno aggiungeva che dietro il posizionamento di Emodinamica a Verbania ci sarebbero anche interessi di privati, pronti ad entrare pesantemente sul territorio. Dietrologie senza senso o realtà? Non si sa. Solo il tempo potrà dirlo.
ro.bi.
Tratto da Eco Risveglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *