Meglio Cattrini. E ora le prossime sfide: lavoro e referendum.

Antonella Trapani

Meglio Cattrini. Lo slogan ora è realtà.
I cittadini di Domodossola hanno scelto il meglio. Ovvero la persona più capace e competente per guidare la loro città: Mariano Cattrini.
Una vittoria importante con oltre 800 voti di differenza e quasi il 10% di distacco percentuale.
Una bella vittoria come le molte arrivate in tutto il Nord Italia.
Ci saremmo aspettati dagli sconfitti almeno un principio di autocritica – afferma il segretario provinciale del PD VCO Antonella Trapani -, ci siamo invece trovati un segretario provinciale della lega Nord, senatore Montani, che ha parlato di una “vittoria sporca, strana, del centro sinistra per accordi sotto banco con Daniele Folino”.
Dichiarazioni che danno il segno di chi non ha capito nulla e continua a chiudere gli occhi sul perché della sconfitta. Una sconfitta maturata dall’incapacità della Lega Nord e di Berlusconi di sapere rispondere ai veri problemi del paese.
Da una parte il tema drammatico del Lavoro che anche nel VCO ieri ha vissuto un’altra giornata “nera”: dopo le ultime vicende della SitCupro e della Calderoni (ultime di un lungo elenco) si è aggiunta, con l’annuncio della casa integrazione per 260 (duecentosessanta !) lavoratori, la COVER di Verbania.
Di questo Montani e la sua coalizione dovrebbero interessarsi subito, organizzando al più presto un’incontro con le istituzioni Provinciali e Comunali per analizzare la delicata situazione.
Dal’altro c’è un centro destra che su questioni fondamentali come l’ambiente cerca di scippare i Referendum ai cittadini, con Berlusconi che “delira” e parla con Obama della “dittatura dei magistrati in Italia” (primo esempio nella storia mondiale delle dittature J) mentre in Europa Germania e Svizzera annunciano il loro addio al nucleare, rendendo di fatto ridicola e superata ogni idea di ritorno al nucleare nel nostro Paese.
Ecco allora il nostro appello in questa giornata ad andare a votare il 12 e 13 giugno ai Referendum sull’Acqua e sul Nucleare.
Infine un ringraziamento di cuore ai miltanti del Partito Democratico del circolo di Domodossola e al suo coordinatore “Nino” Leopardi che, in questi mesi, si sono spesi con entusiasmo per una campagna elettorale che, al suo inizio , sembrava davvero “mission impossibile”.
Antonella Trapani
Segertario provinciale