Salvaguardare la direzione enel green power.

Qui di seguito pubblichiamo l’interrogazione parlamentare presentata dal vice segretario nazionale del Partito Democratico on. Enrico Letta sulla questione Enel Green Power Domodossola, ed una dichiarazione di Enrico Borghi in merito.
Il vicepresidente Anci e presidente Uncem Enrico Borghi interviene, all’indomani della denuncia avanzata dai sindacati dell’annunciata volontà di Enel Green Power di chiudere la direzione dell’Unità Territoriale di Business di Domodossola e trasferirla a Torino nell’ambito della riorganizzazione aziendale.
“Ancora una volta si tenta di effettuare uno scippo ai danni dei territori montani che producono la ricchezza energetica sostenibile del paese -commenta Enrico Borghi- realizzando un’operazione che sgancia l’azienda dal suo territorio di riferimento e configura un futuro si sostanziale colonizzazione. Nel territorio del Verbano Cusio Ossola Enel Green Power produce energia idroelettrica come in tutta la Lombardia,e quasi il doppio di quella prodotta in tutto il Veneto.
Per di più, gli enti territoriali stanno realizzando importanti investimenti nel campo delle energie rinnovabili che vedono proprio Enel Green Power coinvolto, come nel caso del più grande parco fotovoltaico provinciale realizzato dal Parco Tecnologico del Lago Maggiore a Verbania con una potenza installata di 904 KW e un investimento di circa 3 milioni di euro. In risposta a ciò, si immagina di spostare la direzione dal naturale distretto dell’energia piemontese al capoluogo di regione. Una soluzione in controtendenza, che va assolutamente evitata”.

INTERROGAZIONE

–    Al Ministro dell’Economia
–    Al Ministro dello Sviluppo Economico

PREMESSO CHE

*) a seguito della costituzione della società “Enel Green Power” numerosi assets produttivi originariamente presenti all’interno di Enel Produzione sono confluiti all’interno della nuova realtà aziendale, per la quale si è proceduto anche ad un collocamento azionario presso la Borsa Valori di Milano
*) in funzione di ciò la società medesima sta approntando i primi interventi organizzativi necessari ad assicurare continuità operativa e a porre le basi per i programmi di sviluppo, centrati da un lato su una logica di razionalizzazione e integrazione delle strutture e dall’altro sulla “catena del valore” del business in maniera tale da favorire la realizzazione di importanti piani di sviluppo della capacità produttiva in Italia e all’estero
*) sulla scorta di ciò è intenzione della società modificare l’attuale articolazione territoriale nazionale centrata su tre Unità Territoriali di Business (Bergamo, Domodossola e Napoli) mediante la creazione di sei Unità Territoriali (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna-Toscana-Marche, Lazio-Abruzzo, Centro Sud)
*) nella determinazione delle future sedi delle Unità Territoriali la società sta procedendo alla conferma per quanto attiene alle sedi di Bergamo e di Napoli, alla individuazione delle sedi di Feltre per il Veneto, di Parma per il comparto Emilia Toscana Marche, di Roma Acquoria per quanto attiene al Lazio Abruzzo, mentre per quanto riguarda il Piemonte prevede lo spostamento della sede dall’attuale collocazione di Domodossola a Torino
*) non si comprendono le ragioni dello spostamento della direzione dal luogo principale di business aziendale, se si considera che a fronte di una potenza installata nella Regione Piemonte di 492 MW e una producibilità annua di 1.900 Gwh, il distretto di Domodossola, ovvero l’area territoriale compresa nella Provincia VCO, contribuisce con una potenza installata di 250 MW ed una producibilità di circa 900 Gwh, ovvero il 50% del valore complessivo della produzione Enel Green Power in Piemonte. In valore assoluto la potenza installata di EGP in tale area, è pari quasi a quella della Regione Lombardia (264 MW) e addirittura di gran lunga superiore a quella della Regione Veneto (145 MW).
*) le motivazioni di uno spostamento della sede dell’Unità Territoriale dalla provincia del Verbano Cusio Ossola sono ulteriormente incomprensibili alla luce delle scelte compiute dalla Regione Piemonte e dagli enti territoriali, che hanno configurato il territorio montano del VCO come il “distretto dell’energia” e Polo dell’Innovazione per le energie rinnovabili piemontese, sul quale si stanno realizzando importanti interventi di pianificazione e sviluppo nel settore delle rinnovabili e di investimenti nel business del settore che coinvolgono la stessa Enel Green Power (come ad esempio la realizzazione a cura del Parco Tecnologico del Lago Maggiore del più importante parco fotovoltaico provinciale che avrà una potenza installata di 904 KW su una superficie di circa 10.000 mq, per un valore di circa 3 milioni di € investimenti)
*) uno spostamento di tale sede determinerebbe una regressione sotto il profilo della capacità di governo aziendale e un impoverimento del know how aziendale e territoriale, circostanza che induce a riflettere con grande attenzione in vista delle future scadenze delle concessioni idroelettriche e della necessità della società di attrezzarsi al fine della partecipazione alle future gare;
Tutto ciò premesso, lo scrivente interroga le S.V.per sapere
–    quali iniziative intendano adottare per evitare lo spostamento della sede dell’Unità Territoriale del Piemonte della società “Enel Green Power spa” dalla attuale sede di Domodossola

Roma, 1 aprile 2011

On. Enrico Letta