Nomine ATC: la giunta regionale vuole accentrare le scelte, altro che federalismo!

image “Anche nel caso delle Atc la giunta regionale tenta di riportare in capo a se stessa ogni potere locale”. È questa la dichiarazione del capogruppo regionale PD Aldo Reschigna
Infatti ieri in seconda Commissione la Giunta regionale ha cercato di riportare in capo a sè un altro pezzo del potere che spetta alle realtà territoriali, in questo caso le Atc, le aziende regionali per la casa.
Si discuteva in sede legislativa la modifica al testo unico sull’edilizia pubblica per adeguare il numero dei consiglieri di amministrazione alla nuova legislazione nazionale voluta da Tremonti, che fissa il nuovo numero in cinque. Per l’urgenza del provvedimento avevamo aderito alla richiesta della seduta legislativa. Ma la Giunta ha tentato di far approvare un altro punto, secondo il quale tocca alla Giunta stessa fissare gli indirizzi e i criteri per la nomina dei direttori generali delle Atc.
E’ evidente, al di là delle affermazioni di principio sul federalismo e l’autonomia dei territori, la volontà di condizionare pesantemente dal centro nomine che spettano ai consigli di amministrazione.
Solo di fronte alla nostra richiesta di revoca della seduta legislativa, la Giunta ha ritirato il provvedimento ed è stato così possibile approvare la modifica come concordato.
Ancora una volta – afferma Reschigna – abbiamo potuto verificare la volontà centralista di un governo regionale che si dichiara autonomista, ma in realtà tenta di accentrare il potere quanto più é possibile, espropriandolo proprio a
quelle realtà territoriali che afferma di voler valorizzare.
Ufficio Stampa Gruppo Consiliare Partito Democratico