Crisi Siderscal, le parole del Sindaco Bartolucci

A seguito delle notizie che abbiamo raccolto sia da parte sindacale che dall’azienda, in qualità di primo cittadino di Villadossola esprimo forte preoccupazione per gli ultimi sviluppi relativi alla Siderscal. Il fatto che l’azienda non preveda nessun investimento sull’impianto della nostra città non è una sorpresa poiché era da molti messa in conto, ma non per questo ci trova d’accordo. La nostra priorità è e sarà quella di lavorare per il mantenimento di un impianto produttivo che dia lavoro alle persone oggi in cassa integrazione, non sono immaginabili altre soluzioni.
Nei prossimi giorni chiederemo un incontro con le categorie sindacali, con la proprietà e con le altre istituzioni per confrontarci per trovare una soluzione al problema.
In queste situazioni esprimere solidarietà ai lavoratori e alle loro famiglie è un atto dovuto, ma non è sufficiente. A loro dico che faremo tutto quello che è in nostro potere per difendere il loro diritto al lavoro, diritto sacrosanto, sancito dalla nostra Costituzione.