Villadossola e Mercato Sareceno: due paesi ancora più legati

Oltre 150 persone partite da Villadossola sabato primo maggio hanno preso parte al gemellaggio tra il Comune ossolano e Mercato Saraceno, cittadina di 7 mila abitanti della provincia di Forlì Cesena.  I contatti per quest´unione tra i due comuni erano in corso da tempo. L´amministrazione guidata da Marzio Bartolucci (il cui nonno è nato in Romagna ) ha concretizzato il gemellaggio che si è `celebrato´ sabato pomeriggio nella piazza antistante al municipio di Mercato Saraceno.
Bartolucci e Oscar Graziani, primo cittadino mercatese, si sono scambiati le chiavi delle città e una pergamena ed anche alcuni doni. Sono poi state le associazioni dei due paesi a rinsaldare il gemellaggio. Della comitiva villadossolese facevano parte anche il vicesindaco Marcello Perugini e il consigliere Roberto Bertolacci, nonché l´ex presidente della Provincia Paolo Ravaioli (pure di origini romagnole), Walter Romggio nipote della medaglia d´oro Attilio Bagnolini e don Luigi Tramonti, parroco di Pallanzeno, che ha celebrato la messa domenica mattina a Sarsina, altro centro della valle del Savio da dove in molti sono emigrati verso Villadossola. Un premio speciale i mercatesi lo hanno dato a Isidoro Tombaccini, pure di origini romagnole ma da 80 anni residente a Villadossola, che è stato tra i più convinti sostenitori del gemellaggio tra le due cittadine.
Emigrazione avvenuta tra fine 1800 ed inizio 1900 quando la crisi aveva spinto molti a lasciare la Romagna per cercare lavoro in Ossola.
I villadossolesi sono stati ospiti a pranzo domenica nella piazza principale di Mercato dopo aver pernottato alla Colonia dei Comuni Novaresi di Cesenatico.
Ad agosto, per la festa patronale di Villadossola, saranno i mercatesi a salire in Ossola per sancire ulteriormente questo legame tra consanguinei. (guardate il video: www.youtube.com/watch?v=fI4tOJ9g7OI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *