PESCA: MISURE A SOSTEGNO DEL SETTORE PER 374 MILA EURO

image La Giunta regionale del Piemonte ha approvato i criteri per la concessione di contributi al settore della pesca, per uno stanziamento complessivo di 374.208 euro per gli anni 2008 e 2009, relativi al Fondo Europeo per la pesca, nuovo strumento di programmazione ed intervento dedicato al comparto.
“I bandi – afferma il Consigliere regionale del Partito Democratico Marco Travaglini – comprendono aiuti all’imprenditoria ittica per l’allevamento in acquacoltura, gli investimenti per le attrezzature di pesca nelle acque interne, il sostegno ad attività di trasformazione e commercializzazione, lo sviluppo di campagne di promozione. Il Nuovo Fondo Europeo per la pesca (FEP) è stato istituito con Regolamento (CE) per il periodo 2007-2013, in sostituzione del precedente Strumento Finanziario di Orientamento della Pesca”. “Con questo intervento articolato – continua Travaglini – si dà il via ad una serie di misure strutturali a favore del comparto ittico ed, in particolare, all’acquacoltura, un’attività che ha assunto crescente rilevanza nella nostra Regione. Questi interventi sono stati oggetto di consultazione ed approfondimento con i rappresentanti delle organizzazioni professionali, dell’Associazione piscicoltori italiani e con gli operatori del settore. Inoltre, il Piemonte ha approvato, alla fine del 2006 la nuova legge sulla pesca che ha dato una regolamentazione più organica e moderna al settore e, con queste misure, si prosegue l’opera di sostegno e valorizzazione”.
“Gli investimenti ammessi – conclude Marco Travaglini – possono fruire di un contributo pubblico fino al 40% della spesa e del 90% nel caso di iniziative realizzate da organismi pubblici per uno stanziamento complessivo di 374.208 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *