Pallanza: la richiesta del rinvio dei lavori di parte dell’opposizione non ha senso. Si perderebbero i fondi europei del PNRR! Si perderebbe una grande occasione per riqualificare Pallanza! A disposizione nuovi parcheggi superiori a quelli che saranno tolti.

La città si appresta a importanti cambiamenti, soprattutto grazie ai fondi per la rigenerazione urbana, e parte dell’opposizione butta in “caciara” la grande progettualità dell’Amministrazione anche su piazza Garibaldi, chiedendo il rinvio dei lavori, dimostrando di non avere argomenti seri per contrastare la decisione, giusta e condivisa (anche in passate assemblee pubbliche), di ammodernare e riqualificare ulteriormente il lungolago di Pallanza.
Com’è evidente ogni cambiamento urbano richiede tempi adeguati di realizzazione e qualche disagio; ciò che importa però è l’obiettivo da raggiungere!
Nel caso in questione, si tratta dopo molti anni di riqualificare uno spazio prezioso e pregevole di Verbania, già interessato negli anni scorsi da significativi interventi, non ultimo la passerella in serizzo sul lungolago per agevolare il passeggio di chi è più in difficoltà.
L’intervento mira a creare un vero e proprio salotto cittadino nel quale poter organizzare eventi e manifestazioni per cittadini e turisti, in uno spazio lastricato in pietra con aiuole fiorite e nuove piantumazioni.
Per realizzare tutto ciò occorro opere importanti che inizieranno a breve e che riceveranno da parte degli addetti una cura e solerzia particolare per arrecare meno disagi possibili ai residenti, commercianti e albergatori. Inoltre fermare i lavori vorrebbe dire mettere a rischio i fondi europei del PNRR ricevuti per questo e altri interventi!
Siamo consapevoli che l’aspetto più delicato è quello dei parcheggi che verranno tolti dal lungolago per essere ricollocati nel nuovo e grande multipiano di via Crocetta. La tempistica di realizzazione di questa seconda opera è stata calcolata al meglio tenendo conto delle risorse finanziarie appositamente destinate.
Per la fase di cantiere l’Amministrazione ha già rintracciato nuovi stalli di sosta in prossimità del centro storico di Pallanza per alleviare i disagi, superiori nel numero a quelli che verranno tolti.
Una cosa però è certa, il risultato finale sarà di piena soddisfazione e occorre davvero pazientare per poi godere di uno spazio completamente rinnovato nel quale poter posizionare i dehors dei bar e ristoranti e trascorrere del tempo libero lontano dal traffico.
Siamo certi che il rapporto di leale collaborazione offerto dal Sindaco Silvia Marchionini e dall’Amministrazione tutta ai cittadini e agli operatori economici porterà buon risultato a vantaggio di tutti.

Roberto Gentina
Capogruppo del Partito Democratico

Marco Magni
Segretario di Circolo del Partito Democratico