MENO STAGE, PIÙ APPRENDISTATO. petizione Giovani Democratici

A questo link la petizione da firmare –> http://chng.it/d4kfz9JVqX

Cari Democratici,
portiamo alla vostra attenzione un tema particolarmente importante per le nuove generazioni: quello degli stage.
Lo Stage non è lavoro: è un contratto di formazione senza tutele e adeguato compenso, di cui abusano tante aziende, e che toglie stabilità e futuro lasciando i giovani per anni precari e senza orizzonti.
Serve meno stage e più apprendistato: un contratto di lavoro e formazione stabile, che comprende contributi, ferie, malattia, e una progressione lavorativa credibile.
Per questo crediamo in questa campagna, che vuole fare dell’apprendistato lo strumento principale di entrata nel mondo del lavoro rendendolo più efficace e semplice, limitando l’abuso dello stage.

“Siamo giovani, stagisti, lavoratori, disoccupati, e abbiamo due proposte:
1.   Basta agli stage gratuiti e senza tutele. Vogliamo una sola tipologia di stage, con un giusto rimborso spese obbligatorio. Vogliamo che lo stage non sia più abusato al posto di un vero contratto di lavoro, e per questo vogliamo che non sia più attivabile dopo tre mesi dalla laurea/diploma. Vogliamo trasparenza da parte di chi ci promette un vero lavoro ma poi ci scarica per assumere un altro stagista.
2.   Puntiamo sull’apprendistato. Meno burocrazia, formazione migliore, più flessibilità e incentivi per chi assume giovani lavoratori tramite questo contratto, che garantisce tutele, contributi e una retribuzione adeguata”.

A questo link trovate la petizione che vi chiediamo di firmare e diffondere attraverso i vostri canali –> http://chng.it/d4kfz9JVqX

Grazie, un abbraccio

Alessandro Pompeo
Segretario dei Giovani Democratici del VCO

ll Partito Democratico del VCO ha attivo un canale #Telegram utile per ricevere in tempo reale informazioni sulla nostra attività, incontri, proposte, ecc. Iscriversi è semplice. Basta un click e un numero di cellulare. Link diretto https://t.me/partitodemocraticoVCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *