Recovery plan regione Piemonte. Meno passerelle, più contenuti e confronto.

E’ di pochi giorni fa la visita del Presidente del Piemonte Alberto Cirio nel nostro territorio, a Verbania, per discutere insieme agli amministratori locali del VCO del Recovery Plan.
Pur apprezzandone lo sforzo, pensiamo che una visita toccata e fuga del Presidente e qualche messaggio whatsapp del Consigliere leghista Preioni agli amministratori non siano esattamente le modalità più adatte a costruire un progetto condiviso su base territoriale e regionale. Serve altro per un tema di così grande portata come il Recovery Plan.
Si tratta, infatti, di un piano con ingenti fondi economici a disposizione che progetta e plasma le infrastrutture umane, digitali e ambientali su cui si poggerà il nostro Paese per i prossimi dieci anni, un’occasione unica per ridisegnare il futuro del Paese che consegneremo ai nostri figli.
Relegare il dibattito ad una operazione svuota cassetti che recupera progetti magari giacenti che rispondevano ad istanze valide anni fa, ma non a quelle del presente e del futuro può significare, per la Regione Piemonte e per il nostro territorio, un’enorme occasione sprecata.
Noi pensiamo, invece, che le Istituzioni tutte, a partire da Regione e Provincia debbano costruire dei tavoli  agili ma permanenti di lavoro (anche on-line) che coinvolgano il territorio non in maniera retorica ma sostanziale, sviscerando nel profondo le questioni e aprendo un dibattito reale e condiviso sul nostro futuro.
Ci rendiamo conto che questo lavoro richieda la fatica dell’ascolto e dell’agire, ma ci pare sia l’unico modo per costruire un progetto competitivo che si spinga almeno un po’ oltre i confini daziali di ciascuno ed eviti di andare in ordine sparso. Su queste linee guida noi ci saremo con l’obiettivo di avere meno passerelle e più contenuti.

Alice De Ambrogi
Segretaria Provinciale e Segreteria Provinciale

ll Partito Democratico del VCO ha attivo un canale #Telegram utile per ricevere in tempo reale informazioni sulla nostra attività, incontri, proposte, ecc. Iscriversi è semplice. Basta un click e un numero di cellulare. Link diretto https://t.me/partitodemocraticoVCO

recovery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.