72° Anniversario della Battaglia di Megolo

beltrami capitanoLa Città di Omegna, il Comune di Pieve Vergonte, il Comitato Provinciale ANPI del Verbano Cusio Ossola  invitano al 72° Anniversario della Battaglia di Megolo, (cliccando a questo link il manifesto con il programma), nel ricordo del sacrificio dei partigiani caduti a Megolo il 13 febbraio 1944
Carlo Antibo, Filippo Maria Beltrami (Medaglia d’Oro al Valor Militare), Bassano Paolo Bressani, Aldo Carletti, Gianni Citterio (Medaglia d’Oro al Valor Militare), Angelo Clavena, Bartolomeo Creola, Antonio Di Dio (Medaglia d’Oro al Valor Militare), Cornelio Gorla, Paolo Marino, Gaspare Pajetta (Medaglia d’Argento al Valor Militare), Elio Toninelli.

Venerdì 12 Febbraio 2016
Pieve Vergonte – Centro Culturale Massari ore 20,30 – Presentazione del Volume “Compagni” da parte dell’autrice, Elvira Pajetta, intervistata da Marco Travaglini.
A seguire: dibattito “La Dignità della Politica ieri e oggi”

Sabato 13 Febbraio 2016 Anniversario della Battaglia.
Cireggio – Chiesa Parrocchiale ore 9,30 – Santa Messa in suffragio dei Caduti omaggio floreale al Monumento al “Capitano” Filippo Maria Beltrami;
Omegna – Via De Amicis 7 ore 11,00 – cerimonia di intitolazione dell’Istituto Comprensivo di Omegna al “Capitano” Filippo Maria Beltrami Saggio Musicale degli studenti della Scuola Secondaria di Primo grado;
Megolo – Chiesa di San Lorenzo ore 18,00 – Santa Messa in suffragio dei Caduti;
Pieve Vergonte – Centro Culturale Massari ore 21,00 – Spettacolo Teatrale “Limpida è la notte” della Compagnia “Le Orme”, in collaborazione con Libera Vco

Domenica 14 Febbraio 2016
Omegna – Chiesa Parrocchiale ore 9,00 – Santa Messa in suffragio dei Caduti con la partecipazione del laboratorio di Canto Uni3 di Omegna;
ore 10,00 – Piazza F. M. Beltrami Partenza del corteo per le vie cittadine e omaggi floreali ai monumenti ai Caduti, con accompagnamento della Banda Musicale di Omegna;
ore 11,00 – Cinema Teatro Sociale Saluti delle Autorità Orazione Commemorativa ufficiale del Prof. Gianni Oliva, storico e studioso del Novecento italiano, Canti partigiani del Gruppo “Noi Cantastorie”;
Megolo, Piazza San Lorenzo ore 14,30 – Ritrovo Presso La Casa-Museo, ore 15,00 – Commemorazione ufficiale, visita al Cimitero in corteo e deposizione della corona al cippo del Cortavolo. Presterà servizio la Banda di Fomarco.
Presso la Casa Museo sarà esposta documentazione sulle varie edizioni del libro Il Capitano di Giuliana Gadola Beltrami, nel 70° anniversario della prima edizione Con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e del Comitato della Regione Piemonte.