Incontro ad Omegna con il Procuratore GIANCARLO CASELLI.

Giancarlo CaselliSegnaliamo a tutti gli interessati che Venerdì 7 marzo alle ore 21, al Cinema Teatro Sociale di Omegna il presidio LIBERA di Omegna in collaborazione con il Comune di Omegna propone un incontro con il Procuratore dott. GIANCARLO CASELLI.
“Mafie, mafie al nord. il caso piemontese“: a parlare di mafie, mafie al nord e, in particolare, del caso piemontese con il magistrato GIAN CARLO CASELLI, in pensione da dicembre 2013 dalla carica di Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino.
Ha diretto la Procura di Palermo dal 1993 al 1999, gli anni dei processi “eccellenti” su mafia e politica: Andreotti, Dell’Utri, Mannino, Musotto, Contrada.
Ha cominciato la sua carriera in magistratura a Torino, come giudice istruttore impegnato in indagini sul terrorismo, in particolare sulle Brigate rosse.
Altro passo che, dopo gli incontri con i famigliari delle vittime di mafia Nino Agostino e Ida Castelluccio, dopo la formazione sul gioco d’azzardo con Mauro Croce, ci conduce alla XIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime di tutte le mafie. Celebrazione che avverrà la sera di venerdì 28 marzo per le vie di Omegna.
Simbolicamente, la manifestazione nazionale, si tiene il 21 marzo di ogni anno a partire dal 1996. Primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *