Chiuso il forno: ora la Provincia e il Coub presentino un vero progetto per lo smaltimento della parte indifferenziata. Pronti al confronto.

Siamo sempre stati a favore della scelta della chiusura del forno inceneritore (come scritto nella delibera del 5 novembre del 2008 dell’amministrazione di Paolo Ravaioli, oltre che nel programma elettorale del centro sinistra nel 2009 e nel documento presentato alla stampa dal Pd provinciale nel 2010). Ma altrettanto critici lo siamo sul fatto che la Provincia e il COUB non abbiano predisposto un vero progetto operativo che accompagnasse, in questi due ultimi anni, la dismissione del forno, perdendo così tempo prezioso.
Ma per una volta, evitando ulteriori polemiche, chiediamo – afferma il segretario provinciale del Pd Antonella Trapani
– al presidente della provincia Massimo Nobili e al presidente del COUB Monti di presentare al più presto, in consiglio provinciale ed ai comuni del VCO, un progetto complessivo per lo smaltimento con indicate le strategie, i tempi, le scelte dettagliate ed operative, i finanziamenti necessari.
Su questo il Partito Democratico è disposto a confrontarsi nel merito, serenamente, ed anche ad appoggiare tutte quelle scelte tese a far diminuire drasticamente le trenta mila tonnellate di rifiuto indifferenziato che da oggi se ne vanno in discarica fuori provincia, senza aspettare scelte di “quadrante” che rischiano di spostare in la nel tempo possibili soluzioni che si possono trovare anche nel VCO ora
.

Il partito democratico da anni sostiene che gli obiettivi strategici in materia di gestione del ciclo dei rifiuti sono:

Implementare la politica della raccolta differenziata “porta a porta” che ha portato la nostra Provincia a livelli di eccellenza nazionale e regionale (modello Verbania, Vogogna, Pieve Vergonte ecc.), in modo da ridurre progressivamente lo smaltimento delle frazioni residue a quantità assolutamente marginali da collocare in modo coerente con le scelte di programmazione regionale e sovra provinciali, quando fossero assunte;

realizzare, in sinergia con i privati, di un sistema impiantistico di valorizzazione “a freddo” della frazione “nobile” (carta, cartone, vetro, plastica, metallo)

smaltimento della frazione umida con la realizzazione di un impianto di bio-gas al posto dell’attuale forno, fondato sulla valorizzazione delle risorse umane e delle capacità organizzative;

politiche per la riduzione della produzione di rifiuti;

Ci piacerebbe – conclude Antonella Trapani – che finalmente sui contenuti e sui progetti Provincia e Coub aprissero un confronto vero con tutto il territorio. Ci aspettiamo una proposta, scritta nera su bianco, con la quale, lo ripetiamo, confrontarci in maniera costruttiva.

PD VCO