Il Pd omegnese sostiene e sosterrà il progetto di legge per l’autonomia del VCO.

image COMUNICATO STAMPA – Il Pd omegnese sostiene e sosterrà il progetto di legge per l’autonomia del VCO.
Nessuna persona in buona fede può dubitare della nostra determinazione nel rivendicare che la specificità del VCO debba essere concretamente riconosciuta con funzioni, compiti e risorse adeguate.
La polemica scatenata dal centrodestra omegnese in relazione alla votazione differenziata occasione dell’ultimo consiglio comunale non ha senso.
Basta guardare il dispositivo finale dell’ Ordine del giorno proposto dalla Minoranza per farsene un’idea: “Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta a far proprio l’ordine del giorno approvato dal Consiglio Provinciale e a trasmetterlo alla Regione Piemonte”.
A questo si accompagnava l’invito rivolto al Presidente della Provincia affinché riconsiderasse la scelta di revocare l’adesione all’UNCEM, riprendendo un dialogo e una collaborazione con l’associazione che rappresenta i comuni e le comunità montane. Tutto ciò nella convinzione che l’Uncem non solo non ostacola il processo dell’autonomia ma la caldeggia come tutto ciò che favorisce lo sviluppo dei territori montani.
E’ stata manifestata, da parte del gruppo del Pd, la disponibilità a votare separatamente l’ordine del giorno provinciale e l’invito al presidente Nobili sui rapporti con l’Uncem.
l’ostracismo della maggioranza nel voler mettere da parte questo tema ha portato ad un atteggiamento critico da parte dell’opposizione e, alla fine, ognuno ha votato il proprio documento.
Nulla di più e nessuna ripicca. Parlare di “proposta indecente” come fa la Lega Nord è del tutto fuori luogo.
Del resto il tentativo di mettere zizzania, cercando di speculare su questa vicenda, non merita grandi commenti.
A differenza del centrodestra, dove autorevoli esponenti in passato hanno fatto di tutto per impedire persino la nascita della nostra Provincia, noi abbiamo sempre manifestato, in tutte le sedi, un atteggiamento coerente e l’impegno per rafforzare l’istituzione provinciale del VCO.
La conferma è negli atti e nei fatti.
Montare una polemica su questa vicenda forse serve al centrodestra locale per cercare, maldestramente e con qualche affanno, di distogliere l’attenzione dal problema vero che i cittadini omegnesi si trovano sotto gli occhi tutti i giorni: il fallimento di questa amministrazione.

Marco Travaglini, coordinatore circolo Pd Omegna
 
PD VCO  – Ufficio stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *