Sono settimane che circola la notizia che la società pubblica Valle Ossola spa, deputata alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti nei comuni della parte nord dell’Ossola, si trovi in una preoccupante situazione economica e finanziaria.
Preoccupazioni che sono state manifestate pubblicamente anche dal Presidente del Coub Monti il quale, in una dichiarazione fatta alla stampa locale lo scorso 6 agosto, afferma che i comuni soci “devono intervenire drasticamente”.
E’ evidente che un intervento drastico lo si chiede quando la situazione è davvero difficile.
Tempestivamente arriva l’interpellanza del capogruppo del Pd in comune di Domodossola, Giorgio Vanni, il quale chiede, oltre alle necessarie spiegazioni sullo stato reale della situazione, come il Comune di Domodossola, socio di maggioranza relativa della società, intenda muoversi per salvaguardare i posti di lavoro e il servizio offerto dai cittadini. Se siamo arrivati ad una situazione che sembrerebbe compromessa, ci sono  sicuramente dei responsabili e questi sono gli amministratori di Lega e  Pdl che si sono succeduti in questi ultimi anni alla guida del comune  del capoluogo ossolano.
Ci auguriamo che la situazione non sia così nera come alcune voci  insinuano, in ogni caso temiamo che come al solito pagheranno i  cittadini che potrebbero vedersi aumentare improvvisamente di molto la  Tarsu, cosa che invece avrebbe potuto avvenire in modo calmierato negli  anni passati.
PD VCO
Ufficio stampa
Al Presidente del
Consiglio Comunale
Domodossola
INTERPELLANZA URGENTE
PRESO ATTO
della lettera inviata dal Comune di Villadossola al Consiglio di  Amministrazione, ai Revisori dei conti e ai Soci della Valle Ossola spa
CONSIDERATE
le affermazioni del Presidente del COUB Monti apparse su “La Stampa” del 6 Agosto 2010
FORTEMENTE PREOCCUPATI
per il futuro della Società in evidente e ingravescente difficoltà  finanziaria con possibili disastrose conseguenze sia nell’ambito  occupazionale che di quello del servizio pubblico di raccolta rifiuti  per 32 Comuni
CHIEDIAMO
all’ Assessore competente di illustrare al Consiglio Comunale la  situazione in cui versa la Valle Ossola spa e quali siano le linee di  azione che intende proporre per salvaguardare il lavoro di oltre 60  dipendenti e la qualità ed efficienza del servizio pubblico svolto dalla  suddetta Società.
l’urgenza è giustificata dalla sempre più diffusa preoccupazione per una  situazione di crisi il cui esito potrebbe essere devastante in tempi  brevi.
Ringraziando per la cortese attenzione, si porgono
DISTINTI SALUTI
Il Capogruppo PD.
(G. VANNI)