Via danda a Crevoladossola, situazione deprecabile, interrogazione del PD

Raccogliendo la preoccupazione di alcuni cittadini di Crevoladossola, abbiamo depositato come consiglieri comunali (Ferroni, Trapani e Vesci) in comune un’interpellanza in merito alla situazione di via Danda il cui tratto finale è interessato dall’entrata in un cantiere di Enel. I mezzi in entrata e uscita dal suddetto cantiere hanno provocato un veloce dissesto del manto stradale e diversi disagi ai residenti. Si ricorda che l’argomento è già stato affrontato in un consiglio comunale e su alcuni giornali locali alcuni mesi fà. Da allora la situazione non è migliorata. Il passato inverno ha aggrato le condizioni generali della strada, soprattutto nel collegamento con la  via Valle Antigiorio dove un allargamento non correttamente eseguito provoca ad ogni pioggia un piccolo ruscello. a suo tempo sollecitato l’assessore Iaria aveva dichiarato che tutte le opere di messa in sicurezza e di sistemazione, compreso l’innesto con la via Valle Antigorio, sarebbero state eseguite a carico di Enel all’inizio dei lavori. Questa affermazione ci preoccupa principalmente per due motivi: (segue)

1. consideriamo che se il cantiere è stato allestito e i mezzi pesanti sono in movimento, allora, i lavori sono già iniziati e la società avrebbe dovuto porre rimedio alla grave situazione che si è venuta a creare con i residenti delle frazioni così come affermato dall’assessore;

2. ci è stato segnalato che ha seguito della scoperta di un piccola vena di amianto i lavori subiranno dei ritardi ulteriori, che per tale motivo sarà portata via la trivella per lo scavo e che sarà necessario seguire una procedura di lavorazione decisamente più costosa.

In conclusione ci chiediamo: se i lavori, a causa dell’aumento dei costi, venissero sospesi da Enel o addirittura non si procedesse alla realizzazione della galleria quali garanzie ha l’amministrazione Dalla Pozza che la Via Danda recuperi decoro e sicurezza? Cosa si potrà dire ai cittadini che in tutti questi mesi hanno sopportato i disagi provocati dai mezzi pesanti in forza di un lavoro che forse ad oggi non verrà compiuto?Eravamo già insoddisfatti della risposta del sindaco alla nostra precedente interpellanza ed anche delle giustificazioni fornite ai cittadini in consiglio comunale….non possiamo dirci fiduciosi sulle risposte che potrà darci oggi, ma è nostro compito continuare ha sottoporre il problema finchè non verrà  risolto. Qualcuno dovrà pur dare delle ripsoste ai cittadini!

PD Crevoladossola Coordinatrice del circolo, Antonella Trapani

All’attenzione dell’assessore ai lavori pubblici

Oggetto: interpellanza situazione di via Danda .

Preso atto della difficile situazione di manutenzione in cui versa la strada di Via Danda e preso atto delle numerose proteste dei cittadini a seguito di forti disagi dell’inverno appena trascorso, preso atto inoltre dei ritardi alle opere di scavo della condotta Enel a monte della via in questione e del vociferare di un imminente smantellamento del cantiere

 Con la presente siamo a chiedere  all’assessore competente quali provvedimenti si stiano mettendo in campo per andare incontro alle legittime richieste di una maggior attenzione. Chiediamo ancora, quali precauzioni ha preso questa amministrazione comunale per garantire la manutenzione e sicurezza della strada se i ritardi al cantiere della società Enel si dovessero ancora protrarre o se venissero annullati.

 Segnaliamo anche come le recenti piogge abbiano creato evidenti disagi rispetto alla canalizzazione e allo smaltimento delle acque soprattutto in prossimità dell’incrocio con la via Antigorio, in questa zona  di recente si è allargata la strada ed è stato realizzato un nuovo muro. l’allagamento indica abbastanza evidentemente che occorre lavorare in quel punto per favorire una migliore gestione delle acque piovane.

 Cogliamo anche l’occasione per chiedere informazioni relativamente alla realizzazione del nuovo canale Enel, chiedendo anche di relazionare rispetto alla situazione dei lavori ed alle tempistiche, considerando che ogni iniziale previsione sia ad oggi saltata.

Antonella Trapani

Giorgio Ferroni
Irene Vesci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *