I primi commenti al voto

"Faremo un’opposizione costruttiva. Abbiamo ottenuto un risultato elettorale importante, lavoreremo perchél’Italia possa avere una sfida riformista al governo". Lo ha detto il leader del Pd, Walter Veltroni, commentando la sua sconfitta alle elezioni politiche di domenica e lunedì. "La nostra decisione di andare da soli – ha aggiunto – ha aperto una nuova stagione” per la politica italiana. “Ora si apre una stagione di opposizione” per il Pd.
Per quanto riguarda il voto locale Aldo Reschigna, segretario PD del VCO, ha rilasciato una prima breve nota ai giornalisti: “Questo risultato dice che il Partito Democratico, inteso come somma di DS e Margherita, è cresciuto e questo deve essere un punto di partenza. Inoltre, bisogna tener conto del fatto che il calo di affluenza alle urne, per noi, ha avuto il significato che gli indecisi non si sono sentiti completamente rappresentati dalla proposta del PD".Nel pomeriggio di martedì 15 aprile alle ore 17.00 a Villadossola, il Partito Democratico del Vco ha convocato una conferenza stampa per commentare i risultati del voto di domenica 13 e lunedì 14 aprile.