Ultimo atto della storia dei Ds ne Vco

image Pubblichiamo l’ultima lettera inviata dal segretario dei Ds, Alberto Nobili, agli iscritti Ds del Vco…
Cara compagna, caro compagno,
con lo svolgimento della prima Assemblea Costituente a Milano, il partito Democratico ha iniziato a vivere e volge ad esaurimento l’esperienza politica ed organizzativa dei Democratici di Sinistra.
Desidero perciò esprimerti la più sincera gratitudine per la generosità e il contributo che hai dato in questi anni duri ed impegnativi. Ma anche anni appassionanti e ripagati da successi politici ed elettorali.Se oggi il centrosinistra guida il governo dell’Italia e la gran parte delle amministrazioni locali e regionali, se ci possiamo misurare con la nuova sfida del partito Democratico è anche certamente merito del tuo contributo.
E’ stata un’esperienza politica e umana straordinaria quella che tutti noi abbiamo vissuto in questi anni e, per me, è stato un onore svolgere il mio compito da segretario provinciale dei Democratici di Sinistra in questi mesi.
Adesso comincia un nuovo cammino, assieme, per raggiungere una meta ancor più affascinante ed impegnativa: costruire il partito Democratico.
Siamo partiti con la nomina a coordinatore provinciale del PD del Vco di Aldo Reschigna, un nostro compagno che certo non ha bisogno di presentazioni, visto il ruolo che ha avuto come sindaco di Verbania ed attualmente come consigliere regionale. Un primo coordinatore del PD autorevole e capace di gestire questa fase difficile di avvio.
Il prossimo appuntamento sarà di costruire in ogni realtà del Vco una presenza organizzata del PD. Per fare questo abbiamo bisogno ancora del tuo contributo e t’invito a partecipare alle prime iniziative ed assemblee che nelle settimane prossime porteranno all’elezione dei coordinatori locali del nuovo partito.
Per ora si è deciso che la sede provvisoria del PD a livello provinciale rimarrà presso i locali che hanno ospitato sino ad oggi la nostra Federazione Ds a Verbania, dove potrai quindi continuare a trovarci.
Ti ricordo inoltre che l’ultimo degli atti formali della nostra direzione provinciale Ds è stato quello di dar vita ad una fondazione, che chiameremo “Novecento”, nella quale confluirà il patrimonio immobiliare degli ex Ds. Una Fondazione che raccoglierà anche il materiale della nostra storia di questi anni (e se hai documenti interessanti, foto, volantini, ecc. ti preghiamo di non buttarli ma di farceli avere per costruire un archivio provinciale).
Nella speranza che lavoreremo assieme nel Partito Democratico, ti saluto con amicizia, un abbraccio,
Alberto Nobili