Non vere le affermazioni di Cirio e Icardi. 60 Sindaci del VCO avevano già votato per l’ospedale nuovo e baricentrico. Loro lo hanno bloccato!

Sconcertanti, a dir poco, le dichiarazioni di ieri del Presidente della Regione Piemonte Cirio e dell’Assessore alla Sanità Icardi.

Del resto, non ci si poteva aspettare nulla di meglio da chi non ha mai voluto confrontarsi seriamente con il territorio, salvo qualche passerella a scopo demagogico in campagna elettorale.
Ci preme ricordare a Cirio e Icardi, che ancora una volta dipingono il VCO come provincia inconcludente e luogo di litigi immaturi, che ben prima del loro arrivo 60 Sindaci del Verbano Cusio Ossola avevano votato nel 2015, con tanto di atti ufficiali (quelli che non abbiamo mai visto produrre da questa giunta), per un nuovo e unico ospedale a servizio di tutto il territorio ad Ornavasso.
Non solo, avevano accompagnato tale progetto ad una medicina territoriale di qualità (altro argomento che la Regione Piemonte utilizza solo quando utile ed esclusivamente a scopo propagandistico).
Il tempo perso, di cui stiamo scontando drammaticamente le conseguenze già da molto tempo (assenza di personale con uso smodato di gettonisti, lentezza nel recupero delle prestazioni sanitarie, cittadini sballottati in tutta la Regione per semplici analisi, Cup malfunzionante) è esclusivamente imputabile alla Regione che ci ha fatto perdere 5 anni bloccando il progetto esistente e i finanziamenti certi connessi.
Da costoro quindi non accettiamo lezioni dal sapore paternalistico e irrispettose verso il nostro territorio. Semmai le divisioni e i litigi si sono verificati proprio a causa del loro agire irresponsabile, che proprio i Sindaci, con una scelta lungimirante, hanno evitato con la votazione a larghissima maggioranza nuovamente per l’ospedale unico non più tardi di venerdì.

Da chi rappresenta le Istituzioni ci saremmo certamente aspettati un atteggiamento, un linguaggio e una serietà maggiore.

Alice De Ambrogi
Segretaria Provinciale
e Segreteria Provinciale
Partito Democratico VCO