Arrivate ingenti risorse sui progetti per lo sviluppo della nostra città: 14 milioni di euro dal Governo per Verbania

Arrivate ingenti risorse sui progetti per lo sviluppo della nostra città: 14 milioni di euro dal Governo per Verbania. Per una Amministrazione comunale che progetta e guarda al futuro con la partecipazione al bando di Rigenerazione Urbana.

Gli oltre quattordici milioni di euro (!) che il Governo ha assegnato al Comune di Verbania, per i progetti di riqualificazione urbana e interventi per l’edilizia pubblica, evidenziano la capacità di questa Amministrazione Comunale di mettere in campo progetti importanti per il futuro della nostra città che poi trovano riscontro nell’assegnazione di importanti risorse, a livello nazionale ed europeo. In questo caso sono i Fondi del Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua) del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili, ed hanno l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale.

Il progetto finanziato presentato dalla Amministrazione di Verbania prevede una serie di interventi sulle Case Operaie Sassonia in via Roma con la ristrutturazione edilizia e la riqualificazione energetica e funzionale e sugli alloggi di edilizia residenziale pubblica di via Alfonso Lamarmora e Corso Goffredo Mameli per la manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, oltre alla riqualificazione di piazza Fratelli Bandiera con il parcheggio seminterrato coperto da 250 posti e la piazza urbana, andando a valorizzare complessivamente tutta l’area della Sassonia ad Intra.

Non è la prima volta che questa Amministrazione lavora mettendo in campo progetti in grado di ricevere importanti finanziamenti che hanno cambiato il volto della città, a partire dal bando Periferie che ha già visto otto milioni di euro per il completamento del Movicentro, della nuova pista ciclabile in via di conclusione tra Fondotoce e Suna e delle due nuove bellissime spiagge a dei Tre Ponti e Buon Rimedio.

Più recentemente sono stati ottenuti fondi per la progettazione della riqualificazione di Palazzo Coia per 450 mila euro, e altri 456 mila euro da Investitalia (con Verbania unico capoluogo piemontese finanziato) per redigere progetti definitivi/esecutivi legati allo sviluppo delle aree a lago e delle infrastrutture turistiche tra Suna e Intra: piste ciclabili, nuove aree parcheggio di interscambio per liberare i lungolaghi e poter riqualificare in modo efficace le due piazze di Intra e Pallanza. Investitalia aiuterà le città vincitrici, con la struttura operativa del Ministero anche nella ricerca dei fondi per realizzarli (per Verbania presentanti progetti per venti milioni di euro al bando nazionale di Rigenerazione Urbana).

Un’Amministrazione comunale che si fatta trovare pronta con progetti, e una visione di cambiamento della città, per continuare a costruire il futuro di Verbania.


Alice De Ambrogi capogruppo
e Gruppo Consigliare Partito Democratico Verbania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.