TROVATI I FONDI PER LE EMERGENZE ALLUVIONALI DI OTTOBRE E NOVEMBRE

frana valle stronaNell’ambito della conversione della legge di stabilità al Senato, è stato rifinanziato il Fondo per le emergenze nazionali che, con una dotazione complessiva di 216 milioni di euro, concorre a sostenere e favorire la ricostruzione e la ripresa economica dei territori colpiti dagli eventi alluvionali dei mesi di ottobre e novembre 2014, nei quali sono compresi anche i comuni piemontesi interessati da quegli eventi (tra cui ovviamente la Valle Strona e la strada provinciale in questione).
Nel corso della discussione in commissione Bilancio è stato inoltre approvato un ordine del giorno che indirizza il governo a destinare parte di questi fondi per far fronte alle spese sostenute in seguito ai danni subiti dalle abitazioni private e dalle attività economiche e produttive a causa degli eventi alluvionali per i quali il previsto percorso di quantificazione dei fabbisogni sia stato già verificato dal Dipartimento di Protezione civile entro il 31 dicembre 2014. “All’indomani degli eventi alluvionali -commenta il deputato democratico Enrico Borghi, capogruppo Pd in Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera- insieme con i sindaci della Valle Strona, il presidente della Provincia Costa e il vicepresidente della Regione Piemonte Reschigna ci eravamo attivati per assicurare la copertura finanziaria delle opere legate all’emergenza. In sede di esame alla Camera della legge di stabilità un mio ordine del giorno specifico aveva impegnato il governo in tale direzione.
Questa dotazione finanziaria consentirà pertanto alla Regione Piemonte di allocare specifiche risorse a favore degli interventi in Valle Strona e negli altri comuni colpiti dagli eventi alluvionali di questo autunno. Ringrazio i colleghi senatori del Pd per il lavoro svolto, ed in particolare il collega capogruppo Pd in Commissione ambiente al Senato sen. Massimo Caleo”

Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *