È Aldo reschigna il coordinatore del PD del Vco

image Sabato 24 novembre a Verbania, si è riunito il coordinamento provinciale del Partito Democratico che riunisce tutti gli eletti alle primarie del 14 ottobre scorso, il quale ha eletto (18 voti a favore, 2 contrari, 2 astenuti e 1 nullo) Aldo Reschigna primo coordinatore del Partito Democratico del Verbano Cusio Ossola.
Nato il 6 aprile 1956 a Verbania, dirigente del settore terziario, Aldo Reschigna è consigliere comunale a Verbania dal 1975, dove è stato assessore all’Urbanistica e alle Politiche sociali e, per nove anni,. Sindaco dal 1993 al 2004. Ha presieduto la rappresentanza della Conferenza dei Sindaci dell’Asl 14 ed è stato componente del consiglio di amministrazione del Distretto turistico dei Laghi. Nelle elezioni 2005 è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale (quota proporzionale), nella circoscrizione del Verbano Cusio Ossola, con 7.745 voti di preferenza.
La sua candidatura, come illustrato dallo stesso Reschigna sabato pomeriggio, vuole essere una candidatura di servizio unicamente per la fase transitoria della costruzione del Partito Democratico ed ha come obiettivo, anzitutto, quello di puntare ad una gestione fortemente unitaria, anche con il superamento delle appartenenze e dei riferimenti che individualmente sono stati espressi durante le ultime primarie con l’elezione del segretario nazionale e regionale.
In questa fase i principali suoi obiettivi, pochi ma concreti: saranno:
1) Attuare un radicamento territoriale del Partito Democratico che, sulla base dei dati di partecipazione alle elezioni primarie del 14 ottobre scorso, si concretizzi nell’apertura di circoli del Partito Democratico ben maggiori numericamente rispetto alla precedente organizzazione territoriale dei Democratici di Sinistra e della Margherita e che guardi soprattutto ad attuare questo radicamento non solo nei grandi centri, ma anche nelle vallate alpine;
2) Dar vita con immediatezza ad are di lavoro tematiche al fine di garantire, sui temi più importanti della nostra provincia, momenti di analisi, discussione ed elaborazione progettuale;
3) Attuare il rafforzamento del Coordinamento Provinciale che deve rimanere il luogo decisionale e diventare protagonista nell’organizzazione e promozione dei coordinamenti comunali, non solo al fine di un mero rafforzamento numerico dello stesso, ma per dargli una rappresentatività politica maggiore con i cittadini e le cittadine che durante la fase preparatoria delle primarie, hanno manifestato impegno e disponibilità .
4) Provvedere all’istituzione di un esecutivo ristretto che affianchi il Coordinatore Provinciale nella gestione esecutiva;
5) Promuovere l’istituzione di un osservatorio che consenta al Partito Democratico di poter disporre di analisi e letture socio economiche del territorio del Verbano Cusio Ossola;
6) Procedere all’organizzazione di strumenti di comunicazione verso l’esterno e nei confronti delle persone che con le primarie hanno manifestato la loro attenzione ciò, al fine di garantire circolazione delle informazioni;
7) Proseguire il lavoro del Comitato Tecnico Organizzativo al fine di affrontare il tema della sede e delle regole di partecipazione economica e finanziaria.

Incontro pubblico sulla pianificazione del territorio

image Si è avviato, con le consultazioni della Seconda Commissione del Consiglio Regionale, l’iter sul D.D.L regionale “Legge della pianificazione per il governo del territorio”, normativa importante ed attesa da tempo che avvia un procedimento nuovo nella gestione del territorio.
Al fine di avviare un momento di confronto sui contenuti della suddetta legge, si svolgerà un incontro pubblico, organizzato dal Gruppo Regionale del Partito Democratico, che avrà luogo Giovedì 31 gennaio 2008, alle ore 21 presso il Forum di Omegna.
Partecipano all’incontro Aldo Reschigna e Marco Travaglini Consiglieri Regionali del PD

Giovani del Partito Democratico

Sgretario provinciale Alessandro Buzio.

Un gruppo di ragazzi appassionati di politica, che provano a gettare le basi per un futuro migliore.
Ecco qual è la nostra visione della Giovanile del Partito Democratico.
Organizzando iniziative, forum e dibattiti e radicando la nuova organizzazione in modo profondo sul nostro territorio, proveremo insieme ad aprire gli occhi verso il futuro.
Sfruttando l’esperienza di alcuni di noi acquisita all’interno della Sinistra Giovanile, ci impegnamo ad accogliere chiunque proponga un dialogo costruttivo o voglia provare questa esperienza.
Crediamo che questo aiuterà a creare un’atmosfera propositiva di lavoro e di crescita.
Qualcuno aveva sostenuto che una giovanile di partito non avesse ragione di esistere all’interno del Partito Democratico.
Noi crediamo invece sia fondamentale che i ragazzi si avvicinino in modo graduale al mondo della politica, che lavorare e discutere con un gruppo di ragazzi e ragazze accomunati dal loro sentire possa combattere la disillusione e il sistematico disinteresse che le giovani generazioni provano verso la politica.
La giovanile si farà sentire sul nostro territorio soprattutto attraverso iniziative pubbliche, come volantinaggi o dibattiti, legate ai temi nazionali più attuali e più sentiti dai ragazzi e dalle ragazze; attraverso forum di auto-formazione in cui alcuni di noi cercheranno di superare i luoghi comuni su temi come il lavoro, la scuola, la diversità, …, per comprendere e svolgere attività propositive e di elaborazione politica a partire dalle acquisite conoscenze.
Un gruppo di amici che ci crede davvero.

Commissioni di lavoro

Le commissioni sono il luogo in cu il PD del Vco vuole affrontare ed entrare nel merito di alcune problematiche del nostro territorio. Un luogo dove elaborare idee e progetti che diventino poi patrimonio, non solo del PD, ma di tutto il territorio provinciale.

Ecco le commissioni istituite dal coordinamento provinciale, i relativi coordinatori:

Commissione Sviluppo Socio-Economico e Lavoro: Paola Bertinotti

Commissione Enti locali: Moreno Minacci

Commissione Ambiente: Gianni Desanti

Commissione Sanità e Welfarei: Antonella Trapani

Commissione Scuola e Cultura: Lilliana Graziobelli
Commissione Volontariato/terzo settore: Patrizia Guglielmi

Commissione Comunicazione: Alberto Nobili, Giorgio Graffieti e Marco Tartari

Chiunque può partecipare al lavoro delle commissioni, anche chi non aderisce al PD. Invia i i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo di residenza, cellulare) inviandoci una e-mail oppure contatta i nostri uffici.
Le riunioni delle varie commissionia appaiono nello spazio prossimi appuntamenti in home page.

Circoli e coordinatori

Di seguito riportiamo l’elenco dei circoli del PD dopo il congresso di ottobre 2010 ed i coordinatori degli stessi.

Baveno – coordinatore Donatella Buratti

Crevoladossola – coordinatore Di Lonardo Michele

San Bernardino Verbano – coordinatore da eleggere

ArizzanoVignone-Bee-Premeno – coordinatore da eleggere
Valle Vigezzo – coordinatore Barazzetti Albino
Druogno, Santa Maria M., Malesco, Toceno, Villette, Craveggia e Re
Ghiffa, Oggebbio – coordinatore da eleggere

Cambiasca – coordinatore da eleggere
Aurano, Intragna, Cambiasca, Miazzina, Caprezzo

Casale Corte Cerro – coordinatore Giudici Mauro

Pieve Vergonte – coordinatore Aldo Giavina

Vogogna-Premosello – coordinatore Davide Cantamessa
Ornavasso-Anzola d’Ossola – coordinatore  da eleggere
Domodossola –– – coordinatore Antonio Leopardi
Masera-Montecrestese-Bognanco-Trontanto
Valle Antrona – coordinatore Milena De Boni
Montescheno, Seppiana, Antrona e Viganella
Piedimulera e Valle Anzasca (Macugnaga, Ceppomorelli, Vanzone, Calasca Castiglione e Bannio Anzino)
coordinatore Ferrante Bruno
Gravellona Toce – coordinatore Birocco Roberto
Omegna – coordinatore Marco Travgalini
Omegna, Cesara, Nonio, Quarna Sopra e Quarna Sotto, Valstrona, Germano, Loreglia e Massiola, Madonna del Sasso, Arola
Verbania – coordinatore Corrado De Ambrog
Valle Antigorio-Formazza – coordinatore Paolo Simona
Formazza, Baceno, Crodo e Premia

Varzo-Trasquera – coordinatore Danda Martina
Stresa/ Belgirate – coordinatore David Giovanni
Stresa, Belgirate, Gignese e Brovello Carpugnino
Cossogno – coordinatore Carbonara Patrizia

Villadossola, – coordinatore Squizzi Carlo
Villadossola, Pallanzeno, Beura Cardezza
Cannobio-Alto Verbano – coordinatore Francesca Zammaretti
Cannobio, Cannero, Trarego Viggiona, Gurro, Falmenta, Cavaglio Spoccia e Cursolo Orasso
Mergozzo – coordinatore Maffioli Lorenzo

Assemblea Provinciale

L’assemblea Provinciale (ex coordinamento) è il luogo più alto di discussione ed elaborazione politica del partito a livello provinciale.

Di seguito la composizione dell’ Assemblea Provinciale eletta dopo il congresso dell’ottobre 2010:
Cognome Nome Circolo
Allevi Ezio Verbania